Venerdì 26 Aprile 2024

Mondiali ciclismo 2022, Bettini: "Per l’Italia sarà difficile. Ecco i miei favoriti"

L’ex campione del mondo vede un Mondiale con poche chance per l’Italia, e anche Ganna rischia a cronometro contro Evenepoel

Paolo Bettini

Paolo Bettini

Roma, 9 settembre 2022 - Paolo Bettini parla chiaro: l’Italia farà fatica a Wollogong. Il ciclismo azzurro non vive su strada un periodo molto florido e il percorso australiano del Mondiale 2022 non è adatto alle nostre punte. I favoriti sono Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel e per Bettini, ex campione del mondo, anche Ganna rischia a cronometro.

Bettini: “Non siamo favoriti”

L’Italia non parte favorita per Paolo Bettini e di conseguenza il ct Daniele Bennati dovrà inventarsi una tattica utile a sparigliare le carte. Il pensiero di Bettini: “Abbiamo sempre avuto buone nazionali, ma quest’anno non siamo i favoriti su un percorso del genere - le sue parole a Oasport - Conosco la zona di Wollogong dalle Olimpiadi di Sydney e anche Bennati mi ha confermato che faremo fatica su un percorso tosto. Vedo favoriti Van Aert e Van der Poel”. Servirà una tattica aggressiva per provarci: “Quando non parti favorito devi inventarti qualcosa e sfruttare le occasioni che si creano anche a costo di sbagliare. Mi ricordo il Gp di Zurigo nel 2001, il favorito era Casagrande ma io attaccai e vinsi”. Attenzione anche alla prova a cronometro dove Pippo Ganna affronterà un Remco Evenepoel che sta dominando la Vuelta: “Il belga viene da un grande giro, uno sforzo che ti consuma fisicamente e mentalmente, pagherà nella prova in linea ma in quella a cronometro credo che possa avere quel fondo che potrebbe mancare a Ganna”. Leggi anche - Pogacar: "Sarà bello duellare con Evenepoel"