Venerdì 26 Aprile 2024

Europei indoor di atletica: Larissa Iapichino argento nel lungo

L'azzurra saltato 6,97 metri, piazzandosi alle spalle della britannica Sawyers

Larissa Iapichino (prima a sinistra) sul podio del lungo agli Europei Indoor (Ansa)

Larissa Iapichino (prima a sinistra) sul podio del lungo agli Europei Indoor (Ansa)

Istanbul, 5 marzo 2023 - Medaglia d'argento nel salto in lungo per Larissa Iapichino ai Campionati europei indoor di atletica leggera di Istanbul. La ventenne azzurra ha segnato 6,97 metri al sesto ed ultimo salto, segnando anche il nuovo record italiano assoluti al coperto (il precedente era di 6,91 ex aequo con la mamma Fiona May).

Campionessa europea si è laureata la britannica Jazmin Sawyers con 7,00, migliore misura mondiale dell'anno. Bronzo alla serba Ivana Vuleta con 6,91. Fuori dal podio la tedesca campionessa olimpica Malaika Mihambo, quarta con 6,83.

"Oggi è stato bellissimo, per la prima volta in vita mia ho pensato solo a saltare e a nient'altro, fino all`ultimo volevo stare nella mischia, ero competitiva, non so come spiegarlo, è stato bellissimo - ha detto Larissa Iapichino dopo la gara -. Ho tanta voglia di riprovare queste sensazioni, e non parlo della medaglia ma di stare in pedana così, grintosa, determinata, con la voglia di fare e anche un po` cresciuta". 

Larissa è figlia d'arte: il padre-allenatore è l'ex saltatore con l'asta Gianni, mentre la madre - come detto - è Fiona May campionessa mondiale all'aperto nel 2001 e vincitrice di due argenti olimpici.