Venerdì 26 Aprile 2024

Jonas Vingegaard sfida Remco e Pogacar: "Voglio vincere battendo i più forti"

Il danese mette nel mirino in particolare Remco Evenepoel: "In strada saremmo alleati fino allo scontro diretto, ma non saprei chi la spunterebbe"

Jonas Vingegaard (Ansa)

Jonas Vingegaard (Ansa)

Roma, 12 novembre 2022 - Il 2023 dovrà essere l'anno della sua conferma: lo sa bene Jonas Vingegaard, il vincitore (a sorpresa) del Tour de France 2022 che lancia già il guanto di sfida ai suoi rivali più accreditati.

"Voglio vincere battendo i migliori"

L'occasione buona è offerta dai microfoni di Het Nieuwsblad, ai quali il danese fa una prima confessione. "Non ho paura di vedermela con Remco Evenepoel e Tadej Pogacar. Anzi: non vedo l'ora di vivere una competizione del genere". Parole sincere o pretattica? Nel dubbio il corridore della Jumbo-Visma rincara la dose. "Non dimentico neanche Primoz Roglic ed Egan Bernal: un eventuale Grande Giro con tutti noi insieme mi renderebbe molto entusiasta: voglio gareggiare con i migliori e se riuscissi a vincere in un contesto simile sarebbe un successo dal valore ancora più alto". Parlando di sfide mozzafiato, finora esiste solo il precedente (e che precedente!) con Pogacar: nel mirino di Vingegaard sembra esserci un altro interprete della straordinaria generazione di fenomeni del ciclismo mondiale. "Io ed Evenepoel potremmo essere alleati in strada perché entrambi potremmo trarre beneficio da una corsa dura: tuttavia questo patto - conclude il danese - finirebbe nel momento dello scontro diretto". Già, ma chi la spunterebbe tra il vincitore del Tour e quello della Vuelta? "Remco in Spagna è stato incredibilmente forte e onestamente ad oggi non saprei l'esito di una sfida tra noi".

Leggi anche - Napoli-Udinese 3-2: azzurri a +11 su Lazio e Milan