Venerdì 26 Aprile 2024

Europei atletica, il bilancio di Mei: "Siamo contenti. Jacobs? Vi spiego tutto"

Il presidente federale traccia un bilancio degli Europei: rassegna positiva, peccato non aver raggiunto Spalato, e su Jacobs…

Il presidente federale, Stefano Mei

Il presidente federale, Stefano Mei

Monaco di Baviera, 21 agosto 2022 - Bilancio soddisfacente per la Fidal quello degli Europei in corso di svolgimento in Germania. In attesa dell’ultima sessione serale, Vallortigara e Crippa da medaglia, l’Italia ha conquistato fino a qui 9 medaglie, con 2 ori, 2 argenti e 5 bronzi e con ogni probabilità il record di 12 medaglie ottenute a Spalato nel 1990 non sarà raggiunto. Per il presidente federale Stefano Mei non è comunque motivo di bilancio insufficiente, anche se su Marcell Jacobs è arrivata qualche spiegazione più specifica dopo l'eliminazione della staffetta.

Mei: “Con Marcell si potevano fare scelte diverse”

Nella conferenza stampa indetta oggi, il presidente federale Mei ha fatto il bilancio della rassegna continentale che grazie agli ori di Tamberi e Jacobs ha assunto connotati decisamene positivi e da traino per tutto il movimento: “Mi dispiace non raggiungere il record di Spalato - le parole del presidente - Ma il bilancio resta positivo. Abbiamo tanti ragazzi che potranno essere protagonisti ai prossimi Mondiali e gli ori di Jacobs e Tamberi hanno illuminato tutta la squadra”. Proprio su Jacobs, Mei ha voluto puntualizzare alcune cose dopo la 4x100 eliminata incredibilmente in batteria: “Tornando indietro forse avremmo fatto altre scelte - ha ammesso il presidente - Marcell avrebbe voluto fare la staffetta però il suo allenatore ha manifestato la preferenza per un impegno solo in finale. Alla fine gli abbiamo chiesto di correre perché c’era il rischio di non entrare ma poi ha sentito un fastidio al polpaccio in call room. La nostra speranza è che Marcell riesca a ritrovare equilibrio fisico perché tutto l’anno ha inseguito con grande generosità la forma migliore”.

Leggi anche - Europei nuoto, Acerenza oro nella 10 chilometri

MANUEL MINGUZZI