Mercoledì 24 Aprile 2024

Europei nuoto, Acerenza da leggenda: due ori in un giorno. Staffetta di fondo show

Vince la 10 km e trascina la staffetta. "Il secondo posto non mi andava più bene". Tuffi: ancora Marsaglia-Tocci, secondi nel sincro 3 metri

Ostia, la gioia di Domenico Acerenza all'arrivo della 10 km (Ansa)

Ostia, la gioia di Domenico Acerenza all'arrivo della 10 km (Ansa)

Ostia, 21 agosto 2022 - Gli Europei di nuoto 2022 incoronano Domenico Acerenza. Due ori in poche ore, nella 10 chilometri al mattino e in staffetta al pomeriggio. La cavalcata degli azzurri a Roma si conclude con altri due argenti: Ginevra Taddeucci è seconda nella 10 km donne, stesso piazzamento per Marsaglia-Tocci nei tuffi nel sincro da 3 metri. 

Fondo

Nel giorno in cui Paltrinieri crolla - prima di contribuire alla vittoria in staffetta - c'è un altro italiano a vincere. Acerenza è medaglia d'oro nella 10 km di Ostia, gara in acque libere degli Europei di nuoto 2022. Acerenza ha allungato negli ultimi metri sui francesi Marc-Antoine Olivier e Logan Fontaine, argento e bronzo. Ed è in buona compagnia sul podio. Per le donne è infatti arrivato l'argento di Ginevra Taddeucci. 

"E' stato davvero difficile - ha commentato Acerenza all'arrivo -. Il primo giro abbiamo saltato i rifornimenti, il secondo c'era qualcuno davanti ma non capivo chi fosse, al terzo ho iniziato a spingere. Il mare non permetteva di nuotare molto bene. E' stata una faticaccia ma sono super super felice".  A Mimmo, finora sempre in scia di Paltrinieri, "il secondo posto non mi andava più bene. Volevo vincere e oggi ho dato tutto ma sono arrivato alla fine distrutto".

E nel pomeriggio è sempre Acerenza a trascinare in ultima frazione la 4x1250 in acque libere. Azzurri d'oro, con Rachele Bruni in prima frazione, poi Ginevra Taddeucci e Gregorio Paltrinieri. Alle loro spalle Ungheria e Francia. 

Paltrinieri, giornata no

Per il campione del mondo in carica Gregorio Paltrinieri, ieri oro nella 5 km davanti proprio ad Acerenza, solo un settimo posto. "C'era un mare bestiale, faccio tanta fatica - ammette il fuoriclasse azzurro ai microfoni di Rai Sport -. Sapevo che c'era uno davanti, ho provato a riprenderlo ma m'ha distrutto. Ho capito che non ne avevo più e amen". Tredicesimo il terzo azzurro in gara, Andrea Manzi. 

L'argento di Ginevra Taddeucci 

L'azzurra Ginevra Taddeucci ha vinto la medaglia d'argento nella 10 km. Oro per la tedesca Leonie Beck, bronzo per la portoghese Angelica André. Tra le altre azzurre, quinto posto per Rachele Bruni (9 ori europei, un argento olimpico e uno mondiale nel suo palmarès), settimo per Giulia Gabbrielleschi. 

Tuffi, ancora Marsaglia-Tocci 

Ancora una medaglia dall'Italia dei tuffi: gli azzurri Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno conquistato l'argento nel sincro dai 3 metri. Oro alla Gran Bretagna della coppia Anthony Harding e Jack Laugher (412.83), bronzo all'Ucraina con Oleksandr Horshkovozov e Oleg Kolodiy (384.39).  Ieri Marsaglia si è laureato campione europeo dai 3 metri, per Tocci un bronzo.