{{IMG_SX}}Milano, 5 dicembre 2007  - L'Inter batte la Lazio con un secco 3-0 nel recupero della 12esima giornata di serie A. La sfida tra nerazzurri e biancocelesti era in programma lo scorso 11 novembre, il giorno della morte di Gabriele Sandri. Tutto facile per la "corazzata" di Mancini che conserva il primato in classifica e i tre punti di vantaggio sulla Roma (oggi vittoriosa sul Cagliari), mentre diventano 8 quelli sulla Juventus.

 

L'Inter non sbaglia più un colpo, anche quando sono tante e importanti le defezioni (da Vieira a Dacourt, da Figo a Stankovic). Con la novità Pelè titolare a centrocampo e la coppia Ibrahimovic-Suazo in avanti, la squadra di Mancini non ha un grande impatto con la gara. È anzi la Lazio a partire forte e a rendersi pericolosa con Pandev.

 

La classe di Ibra e compagni, però, fa la differenza e dopo una parata di Ballotta sulla punizione dello svedese, al 22' la capolista passa con un rigore trasformato da Ibrahimovic e concesso per un fallo di Stendardo su Burdisso. La Lazio è ancora in partita, Ledesma si sforza di organizzare il gioco, Pandev e Rocchi di pungere in avanti e, al 29', una bella girata di Rocchi finisce larga di non molto. Al 31' Pelè dimostra che Mancini ha fatto bene a credere in lui, sul suo destro è bravo Ballotta. Al 33' il raddoppio nerazzurro: angolo di Jimenez, irrompe Maicon che da due passi firma il 2-0 con cui le squadre vanno al riposo.

 


Nella ripresa l'Inter non si ferma, anzi si diverte, insiste e segna ancora. Al 10', infatti, arriva il 3-0 realizzato da Suazo che di destro batte Ballotta sull'assist di Cambiasso.
Poi un numero dell'ex Jimenez, quindi i tentativi di Meghni e Rocchi respinti da un grande Julio Cesar e un gol regolare annullato a Samuel. Finisce 3-0 per un'Inter sempre più inarrestabile.

 

Il tabellino

 

INTER (4-3-1-2): J.Cesar 7; Maicon 7, Burdisso 6,5, Samuel 6,5 , Maxwell 6; Zanetti 6, Cambiasso 7,5, Pele' 6 (40' st Materazzi sv); Jimenez 6,5 (30' st Solari 6); Ibrahimovic 7, Suazo 6,5 (16' st Crespo 6).
In panchina: Orlandoni, Cordoba, Chivu, Cruz.
Allenatore: Mancini 7.

 

LAZIO (4-3-1-2): Ballotta 6; De Silvestri 5,5, Stendardo 5 (1' st Kolarov 6), Cribari 5, Zauri 5; Mudingayi 6, Ledesma 6,5, Manfredini 6; Mauri 5,5 (19' st Meghni 6); Pandev 6 (30' st Makinwa 6), Rocchi 6,5.
In panchina: Muslera, Scaloni, Baronio, Vignaroli.
Allenatore: Rossi 6.

 

ARBITRO: Damato di Barletta 6,5.

RETI: 21' pt Ibrahimovic su rigore, 33' Maicon, 10' st Suazo.

NOTE: serata fredda, terreno in pessime condizioni, spettatori 25.000, angoli 10-4 per l'Inter. Ammoniti: Zauri, Ledesma, Samuel (gia' diffidato). Recupero: 0'-4'.