Milano, 9 luglio 2018 - "Vi ringrazio per aver seguito i programmi della nostra rete e vi auguro una felice notte, un'estate meravigliosa e una vita piena di gioia". Così alle 1.30 di notte, tra sabato e domenica, Emanuela Folliero ha salutato (per l'ultima volta) i telespettatori di Rete 4 dopo 28 anni di servizio da annunciatrice tv. L'ultima 'signorina buonasera' si è quindi congedada dal suo pubblico sorridendo e mandando un bacio a favore di telecamera. Niente lacrime, ma solo un augurio a chi per tanti anni l'ha seguita soprattutto come volto dei 'Bellissimi' di Rete4. 

Ma niente paura, i suoi fan possono stare tranquilli perché Emanuela non sparirà dal priccolo schermo. Per il suo futuro è previsto uno spazio (una rubrica?) quotidiano incentrato su salute e benessere sempre sulla rete Mediaset a cui è stata legata finora. Ad annunciarlo è stata lei stessa in un video sul suo profilo Facebook, in cui ironizza sulla fine del suo lavoro da annunciatrice tv. "Quest'estate andrò al mare con un amico che conoscete bene e che come me, si è estinto. Caro dinosauro, io e te uniti dallo stesso destino", dice infatti mostrando un piccolo dinosauro giocattolo.

Classe 1965, Emanuela Folliero ha esordito in televisione come concorrente al gioco 'M'ama non m'ama'. Dopo aver lavorato come fotomodella, debutta ufficialmente in televisione nel 1986, partecipando al programma sportivo 'Milan-Inter', in onda su Telenova. Nel 1990, subentrando a Cinzia Lenzi, diventa annunciatrice di Rete 4, passando occasionalmente anche a Canale 5 e Italia 1. A partire dallo stesso anno conduce la rubrica 'I Bellissimi di Rete 4'. Nel corso della sua carriera ha condotto anche alcune stagioni del rotocalco di gossip 'Sabato Vip', rubriche come '5 minuti di ... Benessere' e 'cinema d'Estate', oltre al programma 'Stranamore' (subentrando ad Alberto Castagna dopo la sua morte).