Giovedì 25 Aprile 2024

Fratelli di San Francesco: una mensa per i poveri che sforna 2500 pasti al giorno

Fratel Clemente, la conduttrice Francesca Barra e l’attore Claudio Santamaria al lavoro in cucina con chef Maurizio

Fratelli San Francesco Onlus

Fratelli San Francesco Onlus

Fratel Clemente Moriggi Direttore delle Opere della Fratelli di San Francesco fa il punto dopo questa fase di grande sofferenza a causa dell’epidemia di Covid-19 “Porto da sempre nel mio cuore gli ultimi, tutti coloro che una casa non ce l’hanno e che oggi ancora di più hanno bisogno di aiuto, ascolto, cure e affetto. Non ci siamo mai fermati alla Fratelli di San Francesco perché molte persone dovevano essere accolte e protette. Da fine febbraio abbiamo erogato 2.500 al giorno, abbiamo accolto 1.113 persone in maniera continuativa e abbiamo gestito 152 persone in quarantena presso le strutture della Fondazione. E’ stato un lavoro di squadra con tutti i responsabili delle strutture e dei servizi e con gli operatori”

Lo stesso fratel Clemente non si è mai tirato indietro e si è impegnato in ogni servizio della Fondazione, dalla cucina al poliambulatorio, dove fin dall’inizio dell’epidemia ha preparato in prima persona decine di litri di disinfettante per le mani, da distribuire agli ospiti delle case di accoglienza.

In via Saponaro 40 hanno sede sia la mensa dei poveri sia uno dei centri di accoglienza dei Fratelli di San Francesco nel quale sono ospitati richiedenti asilo, senza fissa dimora e minori. Qui, gli operatori della Fondazione fanno il monitoraggio dello stato di salute degli ospiti e misurano loro la temperatura e la saturazione due volte al giorno.

Un’ala della struttura è stata appositamente riorganizzata e dedicata agli ospiti che devono restare in isolamento perché entrati in contatto con positivi. Per loro è stata prevista un’assistenza completa per affrontare il non facile periodo d’isolamento

Tutti stanno lavorando febbrilmente per poter attivare una nuova modalità di servizio mensa rivolto ai poveri del quartiere. Verranno installati dei termoscanner agli ingressi per misurare la temperatura prima dell’accesso alla zona mensa che verrà realizzata nell’ampio giardino protetto da siepi e dotato di tettoie in legno pronte ad ospitare tavoli e sedie per accogliere un centinaio di ospiti su più turni in modo da mantenere le distanze previste. Per tutti ovviamente l’obbligo di disinfettarsi le mani all’entrata e di indossare la mascherina (distribuita dagli operatori per chi eventualmente ne fosse sprovvisto).

In cucina, al fianco dello staff guidato dallo chef Maurizio, anche Fratel Clemente e, a sorpresa, ospiti speciali come la giornalista e conduttrice Francesca Barra e l’attore Claudio Santamaria che più volte hanno cucinato per gli ospiti della mensa.

“Certamente l’emergenza sanitaria ha messo tutti a dura prova, ma ha anche svelando le energie migliori di ognuno di noiconferma il Direttore delle Opere Moriggi “fra gli ospiti della casa c’è più solidarietà e collaborazione, e chi ha più energie si mette a disposizione come volontario per la distribuzione dei pasti, per la sanificazione degli ambienti e per aiutare nelle pulizie quotidiane.”