Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
31 mag 2022

Siamo responsabili dell’ecosistema

31 mag 2022

Corrado Boccoli, consigliere di amministrazione

con delega all’Economia circolare di CEM Ambiente, esordisce affermando: "La comunicazione e l’informazione sono fondamentali nella società in cui viviamo. Ancora di più, una comunicazione, e un’informazione corretta e precisa è alla base della nostra società. Trasmettere questa cultura è uno dei doveri che spetta a chi è adulto oggi" .

Perché CEM Ambiente ha deciso di mettere il suo nome a sostegno del Campionato di giornalismo

del Giorno?

"La nostra società si occupa del ciclo integrato dei rifiuti. Ma non è solo questo l’unico motore. Presenti da oltre quarant’anni sul territorio con i nostri servizi, crediamo che, al di là delle strategie industriali, anche l’attenzione a 360 gradi per l’ambiente sia una responsabilità verso le nuove generazioni su cui puntare. I giovani sono il futuro e noi, come amministratori pubblici, dobbiamo guardare nella loro direzione; spiegare e trasmettere l’importanza della cura dell’ambiente che, tra l’altro, significa anche gestione corretta dei beni che abbiamo nelle nostre mani, per non sprecare nulla delle risorse che abbiamo a disposizione. Insomma, noi vogliamo parlare ai giovani e il lavoro che il campionato di giornalismo fa all’interno delle scuole è interessante".

Cosa vi piace di questo progetto?

"Vedere i ragazzi alle prese con le tecniche del giornalismo, conoscere le regole dell’informazione e anche conoscere il territorio perché molti degli articoli scritti vedono i ragazzi alle prese con l’ambiente. È il caso della

scuola di Vimercate che ha parlato del parco PANE, una

realtà ambientale di eccellenza del territorio. A noi piace, lo ribadisco, far conoscere il territorio, la natura,

l’ambiente che ci circonda e insegnare il rispetto di questi beni. Ogni strumento utile viene preso in considerazione.

Ma chi è CEM Ambiente?

"CEM Ambiente è una Società per Azioni a capitale totalmente pubblico, che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti

per conto dei suoi 70 Comuni soci (nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia). I principali servizi svolti da CEM Ambiente sono la raccolta differenziata dei rifiuti, lo spazzamento delle strade, la gestione di un impianto di trattamento e recupero terre".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?