Martedì 21 Maggio 2024

Lunedì in piazza con De Bortoli: ’Vero e falso’

Gli 'Incontri capitali' a Pesaro affrontano comunicazione e opinione pubblica con Ferruccio De Bortoli e Nando Pagnoncelli. Temi: evoluzione tecnologica, ruolo della cultura nella società.

Lunedì in piazza con De Bortoli: ’Vero e falso’

Lunedì in piazza con De Bortoli: ’Vero e falso’

Comunicazione e opinione pubblica: questi gli argomenti dei prossimi ‘Incontri capitali’ promossi da Pesaro Capitale Italiana della Cultura. Lunedì 15 aprile sarà Ferruccio De Bortoli (foto) a declinare il tema di Pesaro 2024 con la lectio magistralis "Naturale e artificiale, vero e falso. Comunicazione pubblica ed evoluzione tecnologica, costume e regole" (Alusfera di Piazza del popolo, ore 18.30).

Già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, attualmente presidente della casa editrice Longanesi, De Bortoli rifletterà su come le grandi svolte del progresso e della tecnologia sono state anticipate dalla letteratura, dall’arte e dal giornalismo. Attraverso le curiosità dell’archivio del Corriere della Sera, ci proporrà un viaggio tra testi profetici e opere immaginifiche per capire com’è cambiato il rapporto tra naturale e artificiale, reale e irreale, fino all’assottigliarsi della barriera tra vero e falso. Mentre giovedì 18 aprile Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos Italia, approfondirà "L’importanza dell’opinione pubblica nell’evoluzione (o trasformazione) della città" (Piazza del Popolo, ore 18.30). Nell’analisi, la cultura assume un ruolo centrale: consente al cittadino di essere consapevole delle proprie responsabilità e del ruolo che gli compete nella società.