Venerdì 26 Aprile 2024

Seiko celebra lo Speedtimer dei mitici ’60

Migration

La tradizione che fa rima con l’innovazione. Con questo mood Seiko presenta una nuova serie di sei segnatempo – ispirati allo storico Speedtimer del marchio e alla sua ricca e continua tradizione nel cronometraggio sportivo – che entra a far parte della collezione Prospex. Un orologio in edizione limitata, con movimento cronografico automatico, omaggia fedelmente il design del cronometro del 1964. Completano la gamma una seconda versione col medesimo calibro e una serie di quattro cronografi solari.

Negli anni ‘60, Seiko si presentò sul palcoscenico internazionale del cronometraggio sportivo con un’intera nuova generazione di dispositivi ad alta precisione che fu approvata, con entusiasmo, da molte federazioni sportive a livello mondiale e usata per rilevare i tempi durante molti degli eventi sportivi più importanti al mondo. Al centro di questo successo c’era la gamma di cronometri che incorporavano l’innovativo meccanismo di Seiko con camma a forma di cuore, una caratteristica che consentiva un grado di precisione un tempo considerato irraggiungibile dai dispositivi di cronometraggio sportivo manuali.

Poi, nel 1969, il brand introdusse il Seiko Speedtimer con l’innovativo calibro 6139. Fu il primo cronografo automatico al mondo con ruota a colonne e innesto verticale, due congegni che portarono veri e propri progressi nella misurazione del tempo in un orologio da polso e che ancora oggi rappresentano un prerequisito nei cronografi ad alte prestazioni. Il quadrante del cronografo in edizione limitata rende omaggio al cronometro in incrementi di 15 di secondo del 1964 e ogni singolo dettaglio del suo design eredita la precisione e la leggibilità che erano fondamentali per l’alta prestazione dell’originale.

L’orologio incorpora un nuovo movimento, il Calibro 8R46, che appartiene alla serie di cronografi più avanzati di Seiko 8R. Condivide le stesse prestazioni del Calibro 8R48, ma presenta due sottoquadranti invece di tre e la finestra della data è posta alle ore sei. L’innesto verticale e la ruota a colonne assicurano precisione e durata nel tempo, tratti distintivi delle serie con Calibro 8R48. Lo scappamento è leggero e robusto, grazie all’utilizzo della tecnologia MEMS, che migliora la stabilità della precisione dell’orologio. Premendo il pulsante reset, le lancette tornano istantaneamente sullo zero, in perfetto sincrono. L’orologio – prodotto in soli mille esemplari – presenta un bracciale in acciaio inossidabile, disegnato e realizzato appositamente per la serie. Lo spessore, il peso e il baricentro basso garantiscono stabilità e comfort al polso. Il segnatempo è dotato anche di un secondo cinturino di pelle nera.

La nuova serie comprende anche quattro nuovi cronografi solari alimentati dal Calibro V192, anche questi parte della collezione Prospex. La forma della cassa dell’orologio resta fedele a quella originale; al contempo il diametro di 39mm, l’alternanza di finiture lucide e satinate sul bracciale e il vetro zaffiro curvato aggiungono al cronografo un tocco moderno. I nuovi cronografi solari sono disponibili in quattro tonalità: bianco, navy, oro e nero. I quadranti presentano una finitura sabbiata, che garantisce un alto livello di leggibilità, caratteristica principale di ogni orologio Prospex.