Venerdì 26 Aprile 2024

Pallanuoto, Setterosa d'argento. Imprendibili gli Stati Uniti

Finisce 12 a 5 per gli Stati Uniti. Arriva così l'undicesima medaglia d'argento per la spedizione azzurra alle Olimpiadi di Rio

Setterosa in acqua contro gli States a Rio 2016

Setterosa in acqua contro gli States a Rio 2016

Rio de Janeiro, 19 agosto 2016 - Finisce 12 a 5 per gli Stati Uniti. Ma quella contro le pallanuotiste americane è una medaglia d'argento che rappresenta un miracolo sportivo.

La vittoria della superfavorita corazzata statunitense è figlia di una superiorità tecnica mai scalfita nel corso dell'incontro. Le statunitensi hanno dominato il match per tutte e quattro le frazioni di gioco. Alla fine del primo quarto erano già in vantaggio di tre gol (4-1). Gli spiragli aperti a metà gara (5 a 3 il risultato alla fine del riposo lungo) sono stati sbarrati dalla progressione americana, inesorabile nella seconda parte dell'incontro: 9 a 4 alla fine del terzo quarto e 12 a 5 a fine match.

"Grazie, comunque vada" aveva detto il ct Fabio Conti alla vigilia della finale all'Olympic Aquatics Stadium di Rio. Grazie al Setterosa per un torneo impeccabile fino alla finale. Le azzurre capitanate da Tania Di Mario hanno fatto 51 gol nelle prime 5 partite, subendone 32. Nessuno ha fatto meglio di loro in termini di vittorie e qualità del gioco espresso.

"Un risultato scontato. Complimenti a loro, noi ci abbiamo provato con tutte le energie". Queste le parole del ct Conti, pronunciate a caldo dopo l'incontro per esprimere la soddisfazione di un gruppo messo insieme all'ultimo minuto. Una squadra che torna sul podio olimpico 12 anni dopo la vittoria ai Giochi di Atene.