Mercoledì 24 Aprile 2024

PERUGIA AL BACIO

Castori: tanta grinta e squadra concreta

Migration

Ai nastri di partenza stavolta c’è il Perugia di Fabrizio Castori. Dopo la bella impresa della passata stagione, con la conquista all’ultimo tuffo dei play off, il Grifo di Santopadre si è trovato costretto a un nuovo cambio in panchina: Massimiliano Alvini, l’artefice della stagione passata culminata, a sorpresa, con gli spareggi, ha lasciato i colori biancorossi per realizzare il sogno di guidare la Cremonese in serie A. Il Perugia a malincuore ha preso atto, ma si è presto organizzato portando a casa Fabrizio Castori, il veterano della B, il tecnico delle certezze e anche delle imprese, che intanto parte con l’obiettivo di mantenere la categoria, poi si vedrà. Idee chiare e pochi fronzoli, si preannuncia un Perugia da battaglia, quello che servirà nella prossima serie B. Castori ha trovato una squadra già formata, diversi i giocatori di proprietà pronti a ripartire, ha chiesto di inserire qualche acquisto mirato e a ridosso del fischio di inizio attende che la squadra sia però completata. Il Perugia, infatti, aspetterà gli ultimi giorni di mercato per assestare gli ultimi colpi, soprattutto in attacco, reparto che andrà rinforzato con il solito colpo dell’ultimo minuto.

Un altro addio eccellente in porta: Chichizola, tornato in Italia grazie al Perugia, dopo una stagione da leader, ha scelto le lusinghe e il contratto (pare faraonico) del Parma, il Grifo si è cautelato prendendo dalla Juventus Stefano Gori (26). La difesa è il reparto più solido, quello delle certezze dello scorso anno che non è stato smantellato: Castori conferma il pacchetto a tre, a disposizione ci sono Sgarbi, Angella, Dell’Orco (il trio titolare), poi Curado e Rosi, una novità è rappresentata dal giovane centrale Vulikic (21), in prestito dall’Hvr Dragovoljak, squadra di Serie A croata.

Capitolo centrocampo. Il giocatore tra i più rappresentativi della campagna acquisti biancorossa è un fedelissimo di Castori, la fascia destra sarà occupata dall’argentino Tiago Casasola (26), arrivato a titolo definitivo dalla Lazio, a completare la corsia il giovane Paz del Sassuolo. Sulla fascia sinistra è stato confermato Francesco Lisi (32), anche se il Perugia si riserva di intervenire prima del triplice fischio delle trattative, mezza rivoluzione al centro della mediana con gli arrivi, dal Crotone di Vulic (25) che guiderà la squadra insieme al giovane, interessante, Iannoni (21), pupillo di Castori, arrivato in prestito dalla Salernitana, e ai confermati Kouan, Santoro, Ghion. In attacco, il Perugia ha salutato De Luca, tornato alla Sampdoria, riparte da Matos, Olivieri, dal giovane Di Serio (21) arrivato a titolo definitivo dal Benevento e dall’esperto Melchiorri. Il debutto di Palermo genera curiosità, il mercato aperto qualche interrogativo di troppo. Ma il Grifo c’è, nuova guida, stesso spirito.