Venerdì 26 Aprile 2024

IL LISCIO D’AMERICA PORTA LA FIRMA DI MORENO IL BIONDO

Migration

E’ uno dei cinque brani italiani più eseguiti nel mondo. E nel mondo la sta riportando Mauro Ferrara. La voce di Romagna mia insieme allo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani e alla dalla star del liscio Moreno Il Biondo, hanno dato vita nel 2014 agli Extraliscio. E l’eclettica band è arrivata perfino negli Stati Uniti. Per la prima volta Miami ha potuto ascoltare dal vivo il loro originale Punk da Balera. Il pubblico di oltre mille persone della ’North Beach Bandshell’, un’arena che affaccia sull’Oceano, è stato travolto dall’entusiasmo.

Ennesima affermazione del gruppo che con la sua energia aveva già investito l’ultimo Festival di Sanremo. Il concerto americano si è aperto con ’La nave sul monte’, è continuato con la hit sanremese ’Bianca Luce Nera’, passando per ’Maggio mese gentile’, ’Ciao Mare’ e tanti altri brani che caratterizzando il repertorio vastissimo e fuori dagli schemi degli Extraliscio, finendo dopo oltre un’ora con ’Medley Rosamunda’ accolti da una standing ovation. Il concerto ha entusiasmato il pubblico, tra le improvvisazioni del leader Mirco Mariani, gli assoli al clarinetto di Moreno il Biondo e al sax di Tassinari e la voce inconfondibile di Mauro Ferrara. Il concerto rimarrà visibile sulla pagina Facebook di Hit Week.

Nel corso della stessa trasferta a stelle e strisce è stato anche presentato il libro ’Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera’ (La nave di Teseo) e proiettato, sottotitolato in inglese, il film ’Extraliscio – Punk da Balera. Si ballerà finché entra la luce dell’alba’ di Elisabetta Sgarbi, distribuito da Nexo Digital.