Lunedì 27 Maggio 2024
LUCA RAVAGLIA
Eventi e Fiere

Orizzonte biosoluzioni. La ricerca sposa il rispetto ambientale e tutela l’agricoltura

In fiera sono in programma una parte espositiva, un congresso internazionale, un riconoscimento attribuito ai produttori più lungimiranti e dei tavoli tecnici tematizzati .

Orizzonte biosoluzioni. La ricerca sposa il rispetto ambientale e tutela l’agricoltura

Orizzonte biosoluzioni. La ricerca sposa il rispetto ambientale e tutela l’agricoltura

L’evento internazionale dedicato alle biosoluzioni in programma a Macfrut si fa in quattro.

Nella tre giorni organizzata da Cesena Fiera al Rimini Expo Centre sono infatti in programma una parte espositiva, il congresso internazionale, il riconoscimento riservato ai prodotti più innovativi (Biosolutions Innovation Award) e tavoli tecnici tematici sulle principali necessità per difesa, nutrizione e mercato di alcune filiere ortofrutticole.

Tutto questo è concentrato in un unico evento ormai divenuto un punto di riferimento a livello europeo sui prodotti naturali per la difesa, la nutrizione e la biostimolazione delle piante.

A coordinare l’area è Agri2000, guidata da Camillo Gardini, che ha visto crescere in maniera esponenziale presenze e interesse su questo salone che pone il suo focus su un tema sempre più centrale nella moderna agricoltura.

"La progressiva sottrazione di principi attivi per la difesa delle colture disposta da parte dell’Unione Europea - spiega Gardini, responsabile scientifico del Biosolutions International Event – spinge le industrie produttrici di mezzi tecnici a investire ingenti risorse per l’individuazione di prodotti di origine naturale capaci di contrastare i danni alle colture prodotti da eventi patogeni, insetti e mutamenti climatici. Il tutto prestando attenzione alle tematiche ambientali. Il mondo delle biosoluzioni è dunque in effervescente fervore creativo per rispondere alla pressante esigenza proveniente dai sistemi produttivi, a loro volta chiamati a far fronte alle necessità di una popolazione che nel nostro pianeta sta diventando costantemente più numerosa. Il salone che Macfrut dedica alle biosoluzioni, in quest’ottica è divenuto il luogo dove è possibile incontrare i protagonisti e verificare i risultati della ricerca ottenuti dal complesso e variegato mondo dei produttori di fertilizzanti e mezzi tecnici di origine naturale".

Come detto, sono quattro i punti cardinali attorno ai quali ruoterà l’evento. Prima di tutto c’è la parte espositiva ospitata nella hall sud di ingresso della fiera, in uno spazio quindi ad alta visibilità, con la presenza di oltre 60 aziende provenienti da tutto il mondo con i loro prodotti per il biocontrollo, la biostimolazione e la nutrizione speciale.

Un momento centrale sarà il congresso internazionale in programma nella giornata di giovedì 9 maggio, quest’anno dedicato al tema ‘Quali Biosolutions per ciliegie di qualità?’.

Per il quarto anno consecutivo ritorna poi il ‘Biosolutions Innovation Award’, il riconoscimento destinato ai prodotti presenti in fiera con forti caratteri innovativi.

Infine, ma non meno importanti, ci saranno i tavoli tecnici riservati agli espositori, con focus sulle principali necessità relativi alle coltivazioni di pomodoro da industria, ciliegio, patata, melo e pero.