Venerdì 21 Giugno 2024

Praticità, design e sicurezza Le frontiere del packaging

Praticità, design e sicurezza  Le frontiere del packaging

Praticità, design e sicurezza Le frontiere del packaging

Un settore altamente innovativo alla prova dei mercati globali. Si accendono i riflettori su un comparto strategico per la nostra economia grazie al ciclo di incontri promosso dalle testate del nostro Gruppo editoriale (QN il Resto del Carlino, QN La Nazione, QN Il Giorno) su ’Le sfide dei territori e dei distretti italiani: QN incontra i protagonisti delle filiere’ che oggi alle 18.30, al MAST.Auditorium di Bologna, sviluppa il focus ’Le nuove frontiere del packaging: praticità, sicurezza, design e sostenibilità’.

Dopo l’introduzione affidata a Valerio Baroncini, Vice Direttore QN il Resto del Carlino, Agnese Pini, Direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! incontra Matteo Lepore, sindaco di Bologna, Nicola Neri, Ceo Ipsos che parlerà di packaging sostenibile.

Poi, il primo panel moderato dal Vice Direttore Baroncini dal titolo ’Passato, presente e futuro del packaging’ e a cui intervengono Alessandro Parimbelli, Chief Executive Officer Coesia e Alberto Vacchi, Presidente e Ad Gruppo IMA. Il secondo incontro, moderato dal Condirettore di Quotidiano Nazionale Raffaele Marmo, affronta il tema delle ’Soluzioni innovative di sostegno al settore’. Intervengono Domenico Bambi, Presidente Competence Center BI-REX e Davide Vellani, Responsabile Direzione Imprese e Global Transaction Bper Banca che è main sponsor dell’evento e compagno di viaggio di QN in tutto il ciclo di incontri nei distretti italiani.

Il tema dell’incontro è strettamente legato al momento che viviamo. La pandemia ha cambiato le abitudini dei consumatori. I modificati canoni di igiene e sicurezza hanno palesato la necessità di trovare formule sostenibili per l’ambiente. Se da un lato, quindi, la richiesta di monoporzioni è sempre più significativa, dall’altro sia i consumatori che le aziende si trovano a ricercare packaging realizzati nel segno dell’ecologia, con materiali biodegradabili e riciclabili. Il tutto senza rinunciare a un design gradevole e originale.

L’E-Commerce, inoltre, è ormai diventato parte vitale dell’industria retail e si prevede che continuerà la sua crescita nei prossimi anni. L’automazione avanzata del confezionamento sta diventando sempre più importante per aiutare i rivenditori online (e-tailers) da un lato a incrementare la produzione e dall’altro a contenere i costi in un mercato del lavoro altamente competitivo. Ricerca e sviluppo, unite all’innovazione tecnologica e design, caratterizzano il comparto del packaging che ora vuol migliorare anche nelle sue performance ambientali.

L’evento di oggi è realizzato grazie al main partner Bper Banca e con il sostegno di Coesia; partner ASviS, Ipsos e BI-REX. A seguire un momento di networking conviviale.