Mercoledì 24 Aprile 2024

Ecco ’Cross’ con le sue magie indoor e outdoor

Migration

Una superficie unica per interni ed esterni. La capacità di non diventare scivolosa nemmeno se umida e bagnata, quindi adattissima per i piatti doccia come per le aree di contorno a piscine e spa. Una consistenza opaca e di tendenza che consente anche una facile pulitura. In occasione del Cersaie, Cerdisa e Ricchetti esporranno in anteprima assoluta nel loro stand del padiglione 30, stand C58 i loro nuovi progetti all’interno di NOW: uno spazio-installazione concettuale studiato per far vivere ai visitatori un’esperienza immersiva in cui ava realtà e realtà si fondono lungo un percorso interattivo generato da immagini, suoni, profumi e materia.

Una rappresentazione ideale del manifesto creativo ’Material Design: la nuova frontiera della ceramica’ firmato GCR, un’esplorazione sensoriale della sperimentazione sul materiale ceramico. Una lettura visiva, come in un codice composto da forme e simboli, lettere e nomi, disegni, colori e superfici che dialogano fra loro per interpretare messaggi provenienti da realtà parallele che comunicano compenetrandosi in GCR: Cerdisa e Ricchetti.

Archisalt di Cerdisa è un’interpretazione originale dell’effetto sale, dedicata ai nuovi linguaggi del design, anche quelli meno convenzionali. Un vero e proprio ’sogno di sale’ fatto di ceramica, una forma di omaggio alla sacralità e alla purezza della materia destinata ad architetture immerse in scenari tipici del metaverso, sospesi fra spazio e tempo, dove, però, emerge da subito un unico protagonista assoluto: il prodotto. Gli ambienti espositivi cercano di sorprendere lo spettatore, creando un’immagine paradossale o addirittura confondendoli per la mancanza di una connessione visibile tra l’immagine e la materia. Senza nessun confine. Senza nessun limite. Come non ci sono limiti per questa creazione in gres porcellanato, anche grazie alla rivoluzionaria superficie Cross, naturale e antiscivolo insieme, da interni e da esterni contemporaneamente.

Un’innovazione nel settore, una superficie ’intelligente’, senza uguali nella proposta di gamma GCR. Un’unica superficie multi-specifica perfettamente utilizzabile per rivestimenti a terra o a parete, da interno o da esterno. Gruppo Cerdisa Ricchetti ha messo a punto una speciale applicazione prima della cottura, a base di innovative nanograniglie (con un punto granulometrico inferiore a 0,075 mm). Il materiale così trattato presenta tre caratteristiche finora inconciliabili. Come la pulibilità.

Le particelle di nanograniglie sono infatti molto ravvicinate fra loro, dunque non creano asperità della superficie che possano trattenere lo sporco, rendendo facili le operazioni di igienizzazione e pulizia. Nonostante la superficie così liscia, è ottima la resistenza alla scivolosità con pavimento sia asciutto sia bagnato. Il che rende sicuro il piano di calpestio anche per strutture dedicate agli anziani, ai disabili o ai fruitori di spazi pubblici. In casa, poi, ciò si associa anche a una morbidezza che rende oltremodo piacevole camminarvi anche a piedi scalzi.

La superficie Cross risponde pienamente alle esigenze specifiche di applicazioni diverse tra loro: la cucina e la doccia, il living e la piscina, il ristorante e la terrazza panoramica. Gli spazi interni-esterni di ambienti pubblici.