Con il sostegno di:

Mani screpolate, idratare e proteggere la pelle

L’aria fredda e gli sbalzi termici autunnali stressano la cute. Rimedi naturali

29/10/2023
Crediti iStock - S.O.S. mani screpolate in autunno

In autunno, le mani screpolate sono un problema comune, causato principalmente dai cambiamenti climatici. Durante questa stagione, infatti, l’umidità dell’aria tende a diminuire. Quando accendiamo il riscaldamento nei mesi più freddi, l’aria all’interno delle abitazioni diventa più secca. Ciò può contribuire alla secchezza della pelle e alla comparsa di screpolature. Anche l’esposizione alle temperature più fredde all’esterno e ai sistemi di riscaldamento interni può danneggiare la pelle.

 

Certi cambiamenti bruschi di temperatura possono causare disidratazione e screpolature. Tuttavia ci sono alcuni rimedi naturali che permettono di curare la pelle delle mani in pochi gesti e utilizzando semplici prodotti. Se si hanno seri problemi cutanei, occorre consultare un dermatologo per una consulenza personalizzata.

 

Accorgimenti 

Bisognerebbe utilizzare detergenti delicati e senza profumi, applicando regolarmente una crema idratante per le mani, soprattutto dopo averle lavate o quando la pelle sembra più secca. Si può utilizzare una preparazione cosmetica che contenga ingredienti come il burro di karité, l’olio di cocco, l’olio d’oliva o l’aloe vera. Attenzione a non usare acqua troppo calda, che può rimuovere gli oli naturali dell’epidermide. Meglio lavarsi con l’acqua tiepida.

 

Ogni tanto, sempre avendo questa accortezza, si può fare un bagno alle mani con qualche goccia di olio essenziale come la lavanda o la camomilla. In casa potrebbe essere utile utilizzare un deumidificatore per mantenere l’umidità dell’aria a un livello accettabile. Ci si può aiutare anche a tavola, mantenendo una dieta equilibrata, consumando le giuste quantità giornaliere frutta e verdura. In aggiunta, anche se non si avverte sete, è bene cercare comunque di bere abbastanza acqua quotidianamente. 

 

Prodotti fai-da-te

Ci sono alcuni preparati fai-da-te che si possono ottenere facilmente anche in casa per mantenere le mani idratate e lisce. Si può ottenere una maschera con mezzo avocado maturo e un cucchiaino di miele o due cucchiai di yogurt naturale e un cucchiaio di miele, da applicare sulla pelle delle mani, lasciando agire per 10-15 minuti e poi risciacquando con acqua tiepida.

 

Successivamente occorre applicare una crema idratante. È utile ed efficace anche il gel all’aloe vera, lenitivo e rinfrescante. Si può realizzare pure un unguento da spalmare ogni sera sulle mani, prima di coricarsi: si mescolano burro di karité non raffinato e olio di cocco in eguali quantità.

 

La miscela, poi, va scaldata leggermente fino a quando si scioglie. Infine, va versato il composto in un piccolo barattolo lasciandolo raffreddare a temperatura ambiente fino a che non si solidifica. Purché la pelle non sia eccessivamente arrossata e desquamata, si può fare anche un leggero peeling una volta alla settimana con uno scrub naturale mescolando zucchero (più delicato) o sale con olio d’oliva o miele.