Play Therapy, la psicologia a fumetti spiegata ai bambini: 5 consigli utili per i genitori
Una guida per mamme e papà: cosa fare (e gli errori da evitare) per sostenere i propri figli nel percorso della terapia psicologica. Un viaggio divertente con la "dottoressa dei sentimenti"

Maria Geraci con il libro per bambini sui sentimenti
Esiste una 'dottoressa dei sentimenti' che con i giochi e le parole, ed anche qualche risata, a bambini ad esprimere serenamente le proprie emozioni. è la prima cosa che i piccoli, insieme a mamme e papà, imparano con la Play Therapy Cognitivo-Comportamentale il cui scopo è proprio quello di guidare i bambini in maniera divertente ed efficace nella comprensione della terapia psicologica.
La psicologa e psicoterapeuta Maria Angela Geraci la pratica all’interno del Centro Ricerca CBPT (Cognitive Behavioral Play Therapy) con sede centrale a Roma, e centri affiliati in diverse regioni di Italia. E, dato il successo riscontrato da questa terapia del gioco, ha deciso di 'tradurla' sotto forma di testo e immagini in un libro per bambini, che aiuta i genitori stessi a spiegare in modo positivo al proprio figlio la strada che stanno per percorrere nsieme come famiglia. È nato così il volume 'Il mondo della dottoressa Lulù' che, grazie anche alle illustrazioni di Benedetta Saltori, prepara i bambini alla terapia psicologica in maniera divertente. "Non solo aiuta i bambini a confrontarsi con le proprie emozioni e difficoltà, ma sostiene anche i genitori nel loro ruolo di guida e supporto. Questo libro è stato pensato per comunicare a tutti i genitori che la terapia comincia a casa e che nessuno può preparare meglio il proprio figlio se non il genitore stesso attraverso la lettura della storia" spiega Geraci.
Ecco dunque 5 consigli che la dottoressa Geraci dà ai genitori che si trovano a dover spiegare al proprio figlio perché deve andare da questa dottoressa dei sentimenti: come comunicare col bambino, cosa dire e cosa evitare, come presentare questa nuova 'figura'.