Con il sostegno di:

Aerobica, forza e resistenza: tre mosse vincenti

La combinazione di esercizi moderati, vigorosi e di rafforzamento muscolare funziona come elisir di lunga vita

10/08/2023

Un mix di esercizio aerobico moderato, alternato a momenti di attività fisica intensa, prove di forza, flessibilità ed equilibrio è la combinazione vincente, un elisir di lunga vita. Uno studio condotto dall’Università di Zaragoza in Spagna ha dimostrato l’importanza di una riunire tutti questi esercizi per assicurarsi una vita sana. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista JAMA Internal Medicine, hanno evidenziato i molteplici benefici dell’esercizio nella prevenzione di malattie cardiovascolari e di varie forme di tumore.

 

Il ricercatore principale dello studio, Rubén López-Bueno, ha sottolineato che ciascuno di questi tipi di esercizio offre benefici, ma è l’interazione tra tutti questi tipi a dare i migliori risultati. Pertanto, invece di concentrarsi solo su uno o due tipologie di allenamento, è consigliabile variare i diversi tipi di approccio su base settimanale.

 

Un certo grado di benessere si ottiene anche solo con piccoli sforzi. Nonostante tutto, molti adulti conducono ancora uno stile di vita sedentario, trascurando le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le linee guida suggeriscono almeno 150-300 minuti di attività fisica moderata o 75-100 minuti di attività fisica vigorosa a settimana, insieme ad esercizi di rafforzamento muscolare almeno due volte a settimana.

 

Ciò che rende unico questo studio è l’attenzione dei ricercatori alla combinazione di tutti e tre i tipi di esercizio. L’optimum è rappresentato dall’intreccio di attività aerobiche moderate, attività aerobiche vigorose e training per incrementare la forza muscolare. In aggiunta a questi fondamentali, è importante sottolineare che anche l’aumento della flessibilità e l’equilibrio hanno un ruolo fondamentale per conservare una salute ottimale. Esempi di esercizi per migliorare la flessibilità e l’equilibrio includono stare in bilico su un piede solo per dieci secondi o praticare lo yoga.

 

Detto in altri termini, l’esercizio fisico è un potente viatico, vale come una medicina. Incorporare un mix di esercizi aerobici, esercizi di forza muscolare, flessibilità ed equilibrio nella routine settimanale, come raccomandato dagli esperti, può contribuire a prevenire malattie cardiovascolari e ridurre il rischio di tumori. Quindi, dicono i medici, niente esitazioni, prova a muoverti una volta per tutte e vedrai.