Sabato 20 Luglio 2024

Voragine a Quadraro (Roma): betoniera finisce inghiottita

È successo in via Sestio Menas dove il mezzo stava operando proprio per coprire una buca che si era aperta tempo fa. Sono in corso le operazioni di estrazione

Roma, 14 giugno 2024 – Una betoniera è rimasta letteralmente inghiottita da una enorme voragine che si è aperta nel manto stradale di via Sestio Menas a Roma, nel quartiere Quadraro. L’episodio è avvenuto questa mattina. Il mezzo stava lavorando in una zona precedentemente chiusa al traffico proprio a causa di un’altra grande buca che si era aperta mesi fa. I lavori per il ripristino della strada erano iniziati a maggio. 

Betoniera sprofondata in una voragine a Roma
Betoniera sprofondata in una voragine a Roma

Sul luogo dell’incidente si è subito recata l'assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, insieme alla Polizia Locale e a due squadre dei Vigili del fuoco per effettuare le opportune verifiche. I Vigili del Fuoco hanno poi iniziato le complesse operazioni di rimozione della betoniera che dovrà essere estratta dalla buca. L’assessora ha così commentato la vicenda: “Dal giorno del primo cedimento ci siamo attivati per risolvere la situazione. Abbiamo messo in sicurezza la voragine principale e avviato i sondaggi per conoscere la situazione del sottosuolo. Dai sondaggi è emersa la presenza di ulteriori cavità che abbiamo iniziato subito a riempire, tanto è vero che il mezzo coinvolto stava procedendo proprio al riempimento di queste buche scoperte da poco. Al momento stiamo effettuando le operazioni di rimozione dell'automezzo”.