Martedì 30 Aprile 2024

Al Verano arriva l'app per trovare le tombe delle star: da Gassman a Vitti a Manfredi

Oggi, 2 novembre, nel giorno della commemorazione dei defunti il sindaco Gualtieri ha acceso il braciere centrale del cimitero e fatto il punto sulle manutenzioni

Roma, 2 novembre 2022 - Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, questa mattina ha acceso il braciere centrale del Verano, in occasione della cerimonia in ricordo dei defunti, e ha deposto una corona di fiori presso la tomba di Vittorio Gassman per il centenario della sua nascita.

Una app per individuare le tombe delle star

Sono molte le tombe delle star presenti al cimitero monumentale del Verano a Roma, tanto che ora arriva anche una app per trovarle: si tratta di fi oltre 100 star di cinema, teatro, musica e danza. In un percorso autonomo sarà possibile visitare le tombe di grandi attori come Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Alberto Sordi e Monica Vitti, registi come Roberto Rossellini, Vittorio De Sica ed Eduardo De Filippo.   La guida 'Cinema teatro e spettacolo italiano al Verano di Roma' è disponibile sulla piattaforma Artour, progettata da Asce (associazione dei cimiteri storici europei) e implementata per il Verano di Roma da Ama cimiteri capitolino in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente di Roma.  

Il punto sulle manuntenzioni

Al termine della cerimonia l'assessora capitolina all'Ambiente, Sabrina Alfonsi, ha fatto il punto sulla situazione della manutenzione del Verano. "In questo primo anno sui cimiteri è stato fatto un grandissimo sforzo- ha spiegato- sia sul Verano che su Prima Porta. Al Verano la ditta che doveva garantire la pulizia e il decoro non funzionava ed è stata mandata via. In questo momento i servizi sono per metà internalizzati e per metà affidati ad una ditta che si occupava degli uffici e di un'altra parte del cimitero. Intanto è stata fatta una gara di appalto per avere una nuova ditta ed istituito un tavolo di lavoro tra dipartimento ambiente e Ama cimiteri per una progettazione che è stata eseguita sulle alberature e la parte verde".

 "In questa fase- ha aggiunto- il Servizio giardini sta aiutando Ama anche vista la ditta che è stata mandata via. Sono previsti degli abbattimenti e la sostituzione di alcune alberature. Infine nella parte ebraica, dove erano caduti due alberi la scorsa consiliatura e uno appena insediati, sta andando avanti il lavoro con il rabbino capo e la Comunità ebraica per la risitemazione di quella parte mentre al cimitero Flaminio abbiano lavorato con Acea per risolvere una grossa perdita". 

Ridotti i tempi per le cremazioni 

''Stiamo facendo tre nuove linee di cremazione. Il problema era garantire in tempi giusti la cremazione ma da quando siamo arrivati già abbiano ridotto i tempi di attesa da 90 giorni a 5. Un grande miglioramento'', lo ha detto l'assessora capitolina all'Ambiente, rifiuti e cimiteri Sabrina Alfonsi a margine della cerimonia in ricordo dei defunti al cimitero monumentale del Verano.