Giovedì 13 Giugno 2024

Domenica 8 gennaio strade chiuse a Roma: prima domenica ecologica dell'anno

Limitazione al traffico nella nuova fascia verde dalle 7.30 per prevenire e contenere l'inquinamento atmosferico. Gli orari del divieto

Inquinamento a Roma

Inquinamento a Roma

Roma, 7 gennaio 2023 - Lotta all'inquinamento nella capitale. E' fissata per domani, domenica 8 gennaio la prima domenica ecologica del 2023 a Roma. Le prossime domeniche green sono previste il 5 febbraio e il 26 marzo 2023.

Inquinamento a Roma
Inquinamento a Roma

Gli orari

Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, sarà limitata la circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L., la cosiddetta “Fascia Verde”. 

Intensificati i controlli 

Il provvedimento riguarderà anche le vetture fornite di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato. Saranno al contempo intensificati i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all’aperto.

Chi può circolare

Potranno invece circolare liberamente i veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “BI-FUEL” (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione “EURO 3” e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)“EURO 6”; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “EURO 2” e successivi; motocicli a 4 tempi “EURO 3” e successivi.