Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma è di moda, via Veneto Edition: penumatici riciclati sugli abiti in passerella

L'economia circolare è il filo conduttore dell'evento di quest'anno che andrà in scena il 28 luglio, alle 21, sul palco di Porta Pinciana

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Roma, 26 luglio 2022 – Pneumatici vecchi incastonati come gemme preziose su abiti di alta moda, l’economia circolare entra in scena sulla passerella dell’attesissimo evento “Roma è di moda, via Veneto Edition”. Tessuti di alto pregio e tagli sartoriali, si sposeranno con i manufatti in gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso (Pfu) nel segno della sostenibilità ambientale. Giovedì sera, il 28 luglio alle 21, nell’iconica strada della moda capitolina – resa famosa in tutto il mondo dal film "La Dolce Vita" di Federico Fellini – sfileranno modelle con abiti dal design innovativo, che fanno bene all'ambiente. Cento bellissimi abiti che fanno bene all’ambiente.

Sul palco di 30 metri, allestito davanti a Porta Pinciana, sfileranno “abiti-messaggio” che manifestano l'urgenza di lavorare sempre più per l'ambiente. "Per la creazione degli vestiti – spiega Federico Dossena, direttore generale di Ecopneus, società di riciclo – sono stati utilizzati dei tappetini di gomma, provenienti da pneumatici vecchi, destinati a diventare il fondo di pavimentazioni sportive. Invece, sono stati trattati, tagliati e ricuciti per diventare parte degli abiti di alta moda".

“Pneumatici trasformati in magia”

Gli inserti di gomma, poi riciclati, provengono dalla filiera Ecopneus, società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei pneumatici fuori uso, costituita dai principali produttori attivi in Italia. "Era necessario dare una suggestione, far arrivare il messaggio – continua Dossena di Ecopneus – che una gomma che ha il valore di una ciabatta usata si può trasformare in qualche cosa di magico. Questa iniziativa può aiutare a capire meglio le necessità di impegnarsi per l'economia circolare. Abbiamo voluto dare un messaggio diffuso al di fuori di quello che è il tipico ambiente industriale della gomma riciclata, ma che può coinvolgere in maniera allargata i cittadini". L'evento e' stato promosso da Roma Capitale.

Ogni anno, Ecopneus gestisce la raccolta, il trattamento e il recupero mediamente di circa 200mila tonnellate di pneumatici fuori uso, poi trasformati in gomma riciclata per diverse applicazioni nello sport, nelle infrastrutture o nell'arredo.

Lo show: moda, danza e brani famosi

Lo spettacolo, presentato da Pino Strabioli con Ema Stokholma, prevede il susseguirsi di “quadri moda”, interpretati da modelle internazionali, alternati ad interventi di danza con la partecipazione dell'etoile Alessio Rezza e con i ballerini del Corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, che danzeranno una coreografia sul tema dell'inclusione creata da Giovanni Castelli. Le attrici Nancy Brilli e Paola Minaccioni interpreteranno brani tratti da opere legate a Federico Fellini, Ennio Flaiano e ad Anna Magnani.

Verranno proiettate, sul grande schermo, immagini dedicate ad una "Dolce Vita" reinterpretata, con la presenza anche del maestro Rino Barillari, protagonista dell'omaggio alle iconiche figure dei paparazzi. Con la regia di Rossano Giuppa, sei storie di moda dense di cultura, di arte, di alto artigianato saranno raccontate attraverso 100 abiti, emozioni da indossare con rinnovata coscienza e rispetto per il pianeta.

Il tributo alla mitica Anita Ekberg

Apriranno l'evento le creazioni dell'archivio storico privato di Stefano Dominella, creati dai couturier che hanno scritto le pagine più importanti dell'alta moda italiana, da Antonelli a Irene Galitzine, da Fabiani a Valentino, da Lancetti a Sarli. Creatori di moda che, partendo proprio da Roma, hanno lanciato il Made in Italy nel mondo. A seguire, il singolare tributo ad Anita Ekberg, che apparirà avvolta nell'originale sirena di velluto nero. Decine di paparazzi-attori circonderanno l'iconica attrice de "La Dolce Vita" tra flash, grida e le note della tromba di Michele Civitano oltre alle percussioni del Torq Percussion Quartet.

Ospiti sul maestoso palco, progettato per l'occasione, ci saranno "Lineapiu' Italia", azienda leader e fiore all'occhiello nel settore dei filati di pregio che presenterà alcune creazioni tratte dal proprio archivio, i designer Alessandro Consiglio, Guillermo Mariotto, Francesca Liberatore e il giovane Federico Firoldi. Verrà reso omaggio, infine, al maestro Brunello Cucinelli attraverso la realizzazione di un “tableau vivant” con alcune creazioni iconiche della maison di Solomeo indossate da un gruppo di giovani collaboratori a formare un "Ritratto di Famiglia".