Venerdì 21 Giugno 2024
GIOVANNI PANETTIERE
Roma

Papa Francesco in visita a un condominio a Palmarola

L’incontro con gli abitanti rientra nell’ambito delle 'Iniziative del giovedì' intraprese da Bergoglio in diversi luoghi della capitale

Papa Francesco in visita a un condominio del quartiere romano di Palmarola

Papa Francesco in visita a un condominio del quartiere romano di Palmarola

Roma, 6 giugno 2024 – Festa grande nel quartiere romano di Palmarola per l'arrivo di papa Francesco. Nel pomeriggio il Pontefice ha incontrato circa 30 famiglie di un condominio della comunità parrocchiale di Santa Brigida di Svezia, nella periferia ovest della capitale, nel segno della prossimità e della semplicità che caratterizzano il suo ministero petrino. Un momento di preghiera e di catechesi nell'ambito delle 'Iniziative del giovedì' intraprese da Bergoglio – Papa in quanto vescovo di Roma e non il contrario – in diversi luoghi della Città eterna.

In realtà, questa mattina, si era diffusa la notizia di una visita in un palazzo di Casal Bertone, il quartiere dove cinque anni fa celebrò in piazza la messa del Corpus Domini e dove sorge la chiesa di cui il suo predecessore, Joseph Ratzinger, da cardinale è stato titolare: Santa Maria Consolatrice che il teologo tedesco tornò a visitare nel 2005, una volta vestito l'abito bianco del successore di Pietro.

Non è la prima volta che Francesco si reca in un condominio. Nel 2019 andò a Ostia, di fronte alla parrocchia Stella Maris, per benedire gli appartamenti delle case popolari. In quel caso, però, si trattò di una serie d'incontri fugaci e più personali, meno comunitari. Di contro oggi ci sarà più tempo a disposizione per trattenersi insieme con tutti i condomini, per un appuntamento all'insegna della preghiera, della vicinanza e della convivialità. In puro stile bergogliano.