24 gen 2022

Roma, Gualtieri nello studio di Renzo Piano: “Dal maestro idee preziose per la città”

Presente all’incontro anche l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia. Le immagini sul profilo Facebook dei primo cittadino

L'architetto Renzo Piano e il sindaco di Roma Gualtieri
L'architetto Renzo Piano e il sindaco di Roma Gualtieri

Roma, 24 gennaio 2022 - Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l'assessore capitolino all'Urbanistica Maurizio Veloccia questa mattina 24 gennaio 2022 hanno incontrato l'architetto e senatore a vita Renzo Piano.

"Grazie al senatore Renzo Piano per il proficuo incontro di stamattina. Insieme all'assessore all'urbanistica Maurizio Veloccia abbiamo ascoltato le idee originali e i preziosi suggerimenti per Roma di un grande maestro, da sempre legato
alla nostra città", le poche righe del primo cittadino Gualtieri postate su Facebook a margine dell’incontro.

Opera del famoso architetto è l'Auditorium Parco della Musica un complesso multifunzionale realizzato per ospitare eventi musicali e culturali. Situato ai Parioli è stato inaugurato nel 2002, si sviluppa su un’area di 55mila metri quadrati a Roma nel Villaggio Olimpico, vicino a Ponte Milvio e al quartiere Flaminio; ospita tre sale da concerto in edifici di diverse dimensioni e, al centro, un anfiteatro all’aperto, la cavea, per 3mila spettatori. Da qui, tra la sala Santa Cecilia e la sala Sinopoli, sono visibili i resti di una villa romana venuti alla luce durante la costruzione del complesso, i cui reperti sono esposti in un piccolo museo ricavato sotto la cavea. Oltre alle tre sale da concerto la struttura comprende anche il Teatro Studio, tre diversi studi di registrazione, bar, ristoranti e una grande libreria.

Il complesso, la cui forma ricorda quella di uno scarabeo, accoglie anche gli uffici dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, di cui è la sede principale, e dal 2003 il Museo degli strumenti musicali e una ricchissima programmazione di concerti. Dal 2006 ospita anche la Festa del cinema di Roma.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?