Giovedì 25 Aprile 2024

Roma, il Globe Theatre intitolato a Gigi Proietti

Le figlie: “Il Globe compie 18 anni grazie a papà”. L’annuncio dell'intitolazione è arrivato dalla sindaca Virginia Raggi alla presentazione della nuova stagione del teatro che fu voluto e ideato proprio dall’artista romano nel 2003.

Gigi Proietti

Gigi Proietti

Roma, 7 Giugno 2021 – Si chiamerà da oggi ‘Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Totilo spazio artistico di Villa Borghese a Roma ispirato al teatro shakespeariano di Londra. Lo ha annunciato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel corso della conferenza stampa odierna per l’inaugurazione della stagione estiva della struttura: “Non si annuncia solo la nuova stagione, ma anche il nuovo nome”, ha detto entusiasta la prima cittadina.

Anno duro aggravato dalla perdita di Proietti”

Raggi ha poi proseguito: “È una grande emozione essere qui oggi. È stato un anno estremamente duro aggravato dalla durissima perdita che abbiamo tutti sentito tanto. Da subito però c'è stato il pensiero di continuare l'attività di Gigi, a partire dall'arricchimento del nome del suo teatro che lui ha voluto con grande tenacia, determinazione e, come si dice a Roma, ‘una tigna non comune’. Nel 2003 ha aperto questo capolavoro, diretto in maniera mirabile”.

Il teatro fu ideato e voluto proprio da Gigi Proietti, l’iconico attore, comico e cabarettista romano scomparso il 2 novembre 2020. La struttura fu costruita nel 2003, in tre mesi di lavori ai giardini di Villa Borghese e fu realizzata dall’allora Comune di Roma anche grazie ai finanziamenti della Fondazione Silvano Toti, l’associazione creata dalla famiglia in memoria dell’omonimo mecenate e imprenditore che infatti ora condivide il nome del teatro con Proietti.

Ringraziamento anche alla famiglia Toti

La prima cittadina, dopo aver celebrato l’artista, ha voluto infatti ringraziare anche la Fondazione che ha contribuito alla realizzazione dell’opera: “L'aggiunta del nome non è un dettaglio, ma è una città che riconosce un artista importante e gli dedica il suo teatro. Anche le nuove generazioni ritroveranno qui il suo spirito ancora più presente. Un ringraziamento anche per questo non può che andare alla famiglia e alla fondazione Toti. Entrambe hanno lavorato con grande precisione e velocità superando anche una serie di complessità burocratiche”, ha concluso.

Le figlie: “Il Globe compie 18 anni grazie a papà”

La stagione estiva del teatro è stata introdotta anche dalle figlie di Gigi Proietti, Carlotta e Susanna che ci hanno tenuto a esprimere personalmente la propria dedica: “Grazie a tutti per la volontà di portare avanti il Globe in un momento piuttosto complesso – hanno detto -. Quest'anno compie 18 anni e questo accade grazie a nostro padre. Siamo felici che questa stagione mantenga la sua direzione artistica. Gliela dedichiamo in un luogo che lui ci ha insegnato ad amare e valorizzare al massimo delle sue potenzialità”.

Il programma si apre proprio con il ritorno in scena della regia di Proietti che inaugurò 18 anni fa il Globe: quella per 'Romeo e Giulietta', in programma dal 30 giugno al 25 luglio. Tra gli altri spettacoli: ‘La dodicesima notte’ dal 28 luglio all'8 agosto, ‘Il Sogno di una notte di mezza estate’ dal 10 al 15 agosto, ‘Falstaff e le allegre comari di Windsor’ dal 17 settembre al 3 ottobre e infine ‘Faust’ in calendario il 7 e l’8 settembre.