Mercoledì 24 Aprile 2024

Elezioni 2022, voto degli italiani all'estero: sbarcate a Fiumicino le prime schede

Nelle prossime ore si susseguiranno 79 voli internazionali con a bordo i plichi elettorali. Le schede saranno scrutinate nelle Corti di Appello di Roma, Napoli, Firenze, Bologna e Milano.

I plichi con le schede elettorali

I plichi con le schede elettorali

Roma, 23 settembre 2022 – Sono sbarcati i primi plichi contenenti le schede elettorali con il voto degli italiani all'estero per le politiche del 25 settembre. Il primo aereo è atterrato questa mattina all’aeroporto di Fiumicino, dove nelle prossime ore sono sono attesi altri voli internazionali: sono 79 gli aerei che si susseguiranno tra oggi e domani, con qualche residuo domenica.

Sono 4,8 milioni gli elettori connazionali residenti in 202 Paesi tra Europa, America, Australia ma anche Africa e in piccole isole del Pacifico. A sovrintendere alle operazioni, che si stanno svolgendo all'interno del terminal 5 appositamente dedicato e presenziato dalle forze dell'ordine – dove man mano che arrivano i plichi vengono portati sotto scorta dopo essere stati sbarcati dagli aerei. Sul posto, anche il direttore generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali.

La novità di quest'anno riguarda lo spoglio che, diversamente dal passato quando le buste con i voti venivano scrutinati solo alla Corte di Appello di Roma, coinvolgerà anche quelle di Napoli, Firenze, Bologna e Milano.