Forti raffiche di vento a Roma, sei feriti e un'anziana morta schiacciata da un albero. Un amico della vittima: “Tragedia annunciata, 40 esposti e nessuna riposta”

È successo questa mattina nel quartiere Monteverde: l’82enne era a passeggio col figlio. Centinaia richieste di intervento stanno arrivando ai vigili del fuoco in tutta la Capitale: altri sei feriti. Colpito un mezzo di Ama: illesi i due operai a bordo

Roma, 25 novembre 2023 – Forti raffiche di vento sulla Capitale e nella provincia romana. Sono stati sette nella mattinata gli interventi di soccorso del 118 a Roma per alberi caduti a causa del forte vento: il bilancio e di 6 feriti e una donna di 82 anni è morta.

Un albero abbattuto dal vento ha ucciso una donna anziana a Roma. È successo questa mattina in via di Donna Olimpia, all'altezza del civico 50, nel nel quartiere Monteverde. Il tronco è finto sulla carreggiata

Raffiche di vento a Roma: un albero caduto sul marciapiede
Raffiche di vento a Roma: un albero caduto sul marciapiede

Sono oltre 200 le richieste di aiuto arrivate ai vigili del fuoco per le raffiche di vento che stanno colpendo la Capitale, ove altre due donne sono rimaste ferite: una in zona Alessandrino e l’altra a Marciano, dove un tronco è caduto su una bancherella del mercato. Il sindaco Gualtieri sul posto con l’assessora Sabrina Alfonsi (Ambiente).  Un albero è caduto, a causa delle forti raffiche di vento, a Ostia, sul litorale romano. Il pino marittimo si è abbattuto su una vettura in sosta. L'auto è stata danneggiata. 

Approfondisci:

Previsioni meteo: il crollo termico, la neve, i venti oltre 100 km/h. L’inverno sta per conquistare l’Italia

Previsioni meteo: il crollo termico, la neve, i venti oltre 100 km/h. L’inverno sta per conquistare l’Italia

Gualtieri: “Addolorato, stiamo facendo le verifiche”

Profondamente addolorato per l'atroce tragedia in cui una donna ha perso la vita per il crollo di un albero. Tutta la città si stringe al dolore della famiglia”. Così su Facebook il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Mi sono recato immediatamente sul posto e stiamo facendo tutte le verifiche per capire bene come sia potuto accadere”, aggiunge il primo cittadino di Roma.  

Un amico dell’82enne: “Tragedia annunciata: 40 esposti e nessuna risposta”

“Negli anni subito dopo il Covid, abbiamo fatto 40 esposti per gli alberi a rischio. Abbiamo scritto al municipio, alla procura e al servizio giardini e nessuno ha mai risposto''. Lo dice Marco Furciniti, amico di famiglia dell'anziana morta dopo essere stata travolta da un platano. ''Questa mattina eravamo tutti al bar, Teresa (la vittima, ndr) era insieme ai suoi tre figli. C'era tantissimo vento, abbiamo sentito un botto tremendo e la signora è rimasta sotto all'albero crollato''.

''Una tragedia annunciata – aggiunge l’uomo – abbiamo tagliato gli alberi da soli con le motoseghe, in passato, il quartiere è abbandonato a se stesso. Come tutta Roma. Al sindaco ho detto che bisogna controllare. Anche perché oggi è sabato, ma se fosse successo venerdì la scuola era aperta e sarebbe potuta andare anche peggio''.

Gli interventi del 118

Sul Grande raccordo anulare, sulla carreggiata interna all’altezza del km 59, una donna di circa 40 anni è stata trasportata in codice verde al Sant'Eugenio. Sulla Via del Mare verso Ostia un uomo di 65 anni, in codice verde, ha rifiutato il trasporto. A Palombara un albero ha ferito una donna di 28 anni, in codice verde, che ha rifiutato di essere trasportata in ospedale.

In via don Pasquino Borghi i sanitari del 118 hanno soccorso una donna di 67 anni e l'hanno trasportata in codice verde al Campus biomedico. Intervento anche in via Palmiro Togliatti donna in codice giallo al Pertini.

Anziana morta a Monteverde

La vittima ha 82 anni ed è rimasta schiacciata sotto il peso di un albero caduto per il forte vento. Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco con il supporto di una gru e di un carro sollevamenti. L'accesso alla via è stato chiuso al transito pedonale per circa metri 150 per le verifiche di tutti gli alberi presenti

Al momento del crollo dell'albero, l’82enne era in compagnia del figlio, che è in stato di choc assistito dagli psicologi, ma non necessita di trasporto in ospedale.

Forti raffiche di vento stanno soffiando sulla Capitale e in tutta la provincia romana: sono oltre 200 le richieste di intervento giunte alla Sala Operativa del 115.

La rabbia dei residenti: “Le potature? Un miraggio”

“Proprio questa mattina, quando mia figlia è uscita di casa per andare al lavoro, le ho raccomandato di stare attenta agli alberi per il vento forte. Perché qui è così, le potature sono un miraggio e noi tremiamo anche a camminare sul marciapiede''. Lo racconta Carla, una residente in via di Donna Olimpia, dove questa mattina un albero è crollato su una donna uccidendola. Tanta la rabbia della gente sul posto per manutenzioni del verde ''più volte chieste e mai avvenute''.

Albero su una bancherella a Mostacciano: una donna ferita

La squadra territoriale dell'Eur è intervenuta in zona Mostacciano per un albero caduto su una bancarella del mercato. È successo lungo il viale Don Pasquino Borghi, all’altezza del civico 312. Ferita una donna in modo lieve che si trovava in prossimità del banco: la stessa è stata trasportata dal 118 all'ospedale Gemelli.

Tronco su un mezzo Ama: illesi i due operai

Un altro albero è caduto su un mezzo Ama in servizio lungo la via di Torricola dove, a causa del forte vento, sono caduti diversi fusti. “Il mezzo colpito – fa sapere Ama – è un camioncino a vasca per la raccolta dei rifiuti con due operatori a bordo che, fortunatamente, sono rimasti illesi”. Gli operai su richiesta della Polizia locale stavano raccogliendo i rami caduti per liberare la strada.

Il personale aziendale si è messo subito a disposizione dei Vigili del Fuoco intervenuti per verificare la messa in sicurezza dell'intera area. Ama sta potenziando tutti i servizi di spazzamento e pulizia su tutto il territorio. Sempre a causa del forte vento di questa mattina è stato necessario un intervento in via dei Fontanili insieme ai vigili urbani per la messa in sicurezza a causa dei rami e dei tronchi caduti sulla strada e sul marciapiede. Dopo l'intervento la strada è stata riaperta al transito.

Allerta vento in zona Alessandrino

Un’altra donna è rimasta ferita dalla caduta di rami dagli alberi mentre camminava sul marciapiede nel quartiere Alessandrino a Roma. È accaduto in via del Pergolato. I vigili del fuoco sono intervenuti in via del Pergolato, in zona Alessandrino, per dei rami caduti che hanno ferito una donna che transitava a piedi sul marciapiede. Nel complesso i vigili del fuoco hanno effettuato circa 70 interventi e altri 80 sono in coda.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui