Covid in Lazio
Covid in Lazio

Roma, 30 Giugno 2021 – Nelle ultime 24 ore in Lazio su quasi 7mila tamponi e oltre 10mila antigenici per un totale di oltre 17mila test, si registrano 51 nuovi casi di persone positive al virus del Covid-19, ovvero 5 in più rispetto all’ultimo bollettino. I contagi a Roma città sono 26, praticamente la metà dell’intera Regione. Il rapporto d’incidenza è dello 0,7%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2%

In tutto il Lazio i decessi si sono registrati solo nell’area metropolitana della Capitale, visto che le province di Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo non hanno contato nessun morto dei 7 (+5), invece comunicati nel bollettino. I guariti sono 216.

In calo ricoveri e terapie intensive

Il dato migliore e in discesa oggi resta quello degli ospedalizzati. I ricoverati attualmente nelle strutture sanitarie del Lazio per malattia da Covid-19 in area non critica sono 140 (-1). In calo anche i posti occupati nelle terapie intensive: sono 49 (-5).

Vaccini, superate 5,2 milioni di prime dosi

L’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, ha fatto il punto sulla campagna vaccinale: “Abbiamo superato le 5,2 milioni di prime dosi somministrate e raggiunto il 42% di seconde dosi della popolazione over 18 - ha detto -. Oggi inoltre è partita l'operazione Delta per la vaccinazione con i camper ad accesso diretto sia in località montane, sia in località balneari”.

D’Amato ha spiegato il programma dell’iniziativa, ancora in corso di aggiornamento: “Al via domani dalle 8.30 alle 16 con Arcinazzo Romano e Affile (Asl Roma 5), e al lido di Latina (Asl Latina)”. Anche nell'Asl di Viterbo, vaccinazione dalle 9 alle 16 domani a Montalto di Castro e il 3 luglio e Valentano. Il 4 luglio tocca invece a Sabaudia. Per quanto riguarda l’Asl di Rieti (orario 17-22) gli appuntamenti sono: il 4 luglio a Cantalice, il 7 luglio a Borgorose, l’8 luglio all’osteria nuova di Poggio Moiano, il 12 luglio a Castel Sant’Angelo, il 14 luglio a Poggio Mirteto. Infine, il 27 e 28 luglio a Rieti città.