Mercoledì 24 Aprile 2024

Cous Cous Unplugged, rap e diversità a Roma fino al 28 agosto

Musica, incontri, open microphone e talk alla scoperta della nuova e della storica scena rap romana e italiana

Roma, 26 agosto 2022 - Dopo il successo in tutta Italia di Spaghetti Unplugged, fino al 28 agosto debutta a Roma per Estate Romana - nella periferia Nordest di Ottavia, Via Casal del Marmo 216 - Cous Cous Unplugged, spin off del noto format diretto e ideato da Davide Dose con Giovanni Romano e Gianmarco Dottori: musica, incontri, open microphone e talk alla scoperta della nuova e della storica scena rap romana e italiana.

Un vero e proprio mini-festival a ingresso gratuito per esplorare i temi dell'intercultura, della vita in periferia, della forza identitaria e migliorativa della musica e delle parole. Davide Dose: "Un palco aperto tutti i giorni per i giovani artisti esordienti ed emergenti di zona e non solo, uno spazio per raccontare il rap nelle sue molteplici forme e per dimostrare che attraverso la musica si può costruire una società plurale e inclusiva. Infatti ogni giorno ci saranno sul palco un artista ospite italiano e un artista ospite di seconda generazione che si confronteranno prima in un talk e poi ci faranno ascoltare la loro musica". 

Il programma 

Ogni sera spazio aperto anche agli emergenti della zona e di tutta Roma che volessero dimostrare la propria capacità di rime e musica. Un open mic aperto alle nuove leve della capitale, secondo la collaudata formula che ha reso Spaghetti Unplugged progetto di punta del lancio e rilancio della scena musicale italiana dell'ultimo decennio. Il 26 e il 27 (18.30) laboratorio di scrittura rap a cura di Aku e Amir Issa. Momento dedicato alla scrittura creativa, dall'idea iniziale fino alla realizzazione di una strofa e poi di un brano completo. Rime, tecniche e tricks (perché il rap …è una cosa seria) e, per i più piccoli, 'Parole e Musica in libertà' laboratorio per bambini dai 7 ai 13 anni a cura di Laura Aglietta, il 28 agosto alle 18.00. Ogni sera, dalle 18.30 alle 24.00 spazio anche al gusto con le proposte etniche ed etiche a cura di Gustamondo, progetto nato con l'idea di proporre integrazione sociale tramite la cucina. Con la collaborazione di alcune Onlus, che già si occupano di situazioni difficili e di emarginazione, Gustamundo organizza cene etniche preparate da uomini e donne provenienti dai paesi più disagiati.

Ogni giorno alle 21.30 ad aprire la serata di Cous Cous Unplugged sarà Sabika Saha Povia che, con i 2 artisti ospiti del successivo live showcase, si confronterà sui temi del progetto. A seguire i concerti, tutti i giorni alle ore 22.15.

La serata di chiusura

La chiusura del  28 agosto è affidata a Charles Muda e Samia. Charles Muda è il nome d'arte di Carlo Barboni, un classe '98 cresciuto a Monteverde a Roma, da genitori che passavano il loro tempo libero suonando o dipingendo. Il suo primo lavoro discografico «POP ART» in pochi mesi ha totalizzato oltre 100mila streaming su Spotify e 70mila visualizzazioni su Youtube, ma soprattutto ha saputo attirare le attenzioni delle maggiori testate giornalistiche del settore. Samia, è romana di origini somale e yemenite. A ottobre 2021 entra nel roster di Leave Music e pubblica un 45 giri digitale dei brani «Volume Spento» e «Piove».  Il 15 dicembre partecipa alla finale di Sanremo Giovani 2021 con il brano «Fammi respirare», scritto in collaborazione con Francesco Cataldo che ne cura anche gli arrangiamenti e la produzione.