Giovedì 25 Aprile 2024

Roma, in 250 a ballare senza distanziamento e mascherine: chiuso disco bar

Sanzione di 400 euro al titolare e sigilli per 5 giorni all’attività. Venditori abusivi e ladri di abbigliamento arrestati nelle vie dello shopping nel corso dei controlli delle forze dell’ordine nel fine settimana

Controlli anti movida nella Capitale (immagine di repertorio)

Controlli anti movida nella Capitale (immagine di repertorio)

Roma, 26 settembre 2021 – Musica a tutto volume e nessuna osservanza dei divieti anti Covid. Blitz dei carabinieri della Compagnia Roma Aventino sabato notte all’interno di un disco bar dove in 250 ballavano senza distanziamento e mascherine violando così i divieti imposti dalle normative per limitare il contagio dal virus. Sanzionato, con una multa di 400 euro, il titolare del locale che non ha fatto rispettare i divieti, mentre l’attività resterà chiusa per cinque giorni.

I controlli del fine settimana: venditori abusivi e ladri di abbigliamento in manette

L’attività delle forze dell’ordine contro la movida selvaggia ha portato, inoltre, all’arresto di tre persone, mentre sono stati multati quattro 'saltafila' abusivi multati. É questo il bilancio dell'attività di controllo e prevenzione svolta nel fine settimana dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che hanno, tra l'altro, identificate oltre 150 persone ed eseguite verifiche su 78 veicoli.  In particolare, i militari della Stazione Roma San Pietro hanno invece sanzionato quattro stranieri - uno del Pakistan, due del Bangladesh e uno dell'Iran - che svolgevano l'attività di intermediazione e promozione di tour turistici nella Capitale con relativa vendita di biglietti abusiva. I Carabinieri hanno sorpreso due di loro nell'area antistante i Musei Vaticani, uno nelle adiacenze della Basilica di San Pietro e il terzo a ridosso dell'ingresso di Castel Sant'Angelo mentre tentavano di "adescare" potenziali clienti. I militari hanno sequestrato delle brochure esplicative dei tour e dei pacchetti turistici e finti badge identificativi e li hanno sanzionati per complessivi 1.600 euro. Nei loro confronti è stato adottato anche un ordine di allontanamento dall'area Unesco e il divieto di accesso per le prossime 48 ore.

Le verifiche dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno riguardato anche le vie dello shopping e le aree di interesse commerciale. Tre persone sono finite in manette per furto aggravato. I militari della Stazione Roma Eur hanno arrestato due romeni, un 23enne e una 25enne, sorpresi in un negozio del centro commerciale in via Laurentina mentre occultavano diversi capi di abbigliamento, dopo averne rimosso le placche antitaccheggio. I Carabinieri, allertati dal personale addetto alla sicurezza, sono intervenuti bloccando la coppia e recuperando la refurtiva. Gli arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari. All'interno della galleria Forum Termini, invece, i Carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini hanno bloccato un 35enne peruviano, senza fissa dimora, sorpreso mentre portava via diversa merce dagli espositori di uno store. I militari lo hanno arrestato e lo hanno perquisito, rinvenendo in suo possesso uno strumento metallico a forma di uncino con cui aveva danneggiato le placche antitaccheggio della merce rubata. L'arrestato e' stato trattenuto nelle camere di sicurezza in caserma, in attesa del rito direttissimo.