Sabato 27 Aprile 2024

Siena, bufera sulle comunali: Meloni silura il candidato. "È massone, non lo appoggio"

Elezioni, Montomoli aveva confessato di essere iscritto a una loggia da 20 anni. Nel centrodestra si era aperto il caso, poi la decisione di scaricarlo. Lui resta in silenzio

Emanuele Montomoli

Emanuele Montomoli

"Non ho mai nascosto di essere massone, sono nella loggia Montaperti da 20 anni e non vorrei fare, come hanno fatto tanti altri, di andare in sonno o passare a logge all’estero". Quando dieci giorni fa Emanuele Montomoli confermò a La Nazione la sua affiliazione alla massoneria, che già trapelava in qualche blog di avversari elettorali, pensava di disinnescare una mina che a Siena aveva già scatenato una pioggia di veleni 30 anni fa. Ma dopo una serie di riunioni convulse, soprattutto in casa Fratelli d’Italia, a Roma e a Siena, dopo che i vertici del partito (e si sussurra anche il nome della premier Giorgia Meloni) hanno posto il veto, ieri è arrivata la decisione finale. E la mina è esplosa.

"In merito a quanto riportato da alcuni giornali, Fdi d’intesa coi vertici nazionali ha deciso di sospendere il percorso elettorale a fianco di Emanuele Montomoli. La dichiarazione del candidato circa l’appartenenza a una loggia massonica e la sua posizione circa la non separazione dalla stessa, hanno assunto contorni nazionali, tanto che ogni decisione è stata rimessa ai massimi vertici del partito. Sulla base di questo, la prima forza politica del Paese ha ritenuto di non poter proseguire con il sostegno a Emanuele Montomoli".

È quanto scritto in una nota firmata dal partito senese, che continua parlando di "percezioni sbagliate da fugare" e di attestati di stima sul professor Montomoli. Due settimane fa gli stati maggiori dei partiti del centrodestra erano in prima fila, in un teatro di Siena, a celebrare la corsa del candidato imprenditore, docente universitario, presidente di una squadra di basket alla poltrona di sindaco a Siena. Ora la decisione di scaricarlo e di cercare un altro candidato "d’intesa con il centrodestra". Il deputato senese di FdI, Francesco Michelotti, ha parlato con Montomoli, che ieri era a Seattle per motivi di lavoro. Mentre i vertici senesi parlavano con Sara Pugliese, ex assessore a Siena della giunta De Mossi assieme a Michelotti, e moglie del candidato.

L’unica reazione ufficiale è la foto postata su Facebook di Emanuele Montomoli davanti all’ingresso della ’Bill e Melinda Gates Foundation’. "Sto per entrare, oggi ci saranno molte attività da discutere. Abbiamo sia progetti sui vaccini per malattie infettive emergenti sia il supporto al master dell’Università di Siena in ’Clinical Vaccinology’". Sul resto, per ora, silenzio.