{{IMG_SX}}NEW YORK - Dopo i tavolini senza tovaglie 'alla Via Veneto' degli anni '80 il 'mangiare all’italiana' ha portato oltreoceano la formula del 'forno-gourmet' dove fermarsi per uno spuntino o un vero e proprio tour culinario. La 'Salumeria Rosi', e’ ormai un’istituzione nell’Upper West Side, ed ora tre giovani amici toscani, Simone Bertini, Lorenzo Palombo e Camilla Bottari hanno traslocato nel Village cantucci, schiacciata e pecorino.

 

Dopo anni di esperienza nelle loro 'bakery' di Prato e Firenze, i ragazzi hanno voluto tentare l'avventura newyorkese. “Era un'idea avevamo già da qualche anno, quando un cliente cinese mi chiese se non avevamo mai pensato di aprire qualcosa all'estero – racconta Lorenzo – Sono stato a Shangai e Parigi, ma solo quando sono arrivato a New York ho capito che era il posto giusto per far conoscere la nostra arte artigiana”. 'Il Cantuccio NYC- I Biscotti di Leonardo' - in onore del fondatore - doveva aprire i battenti a settembre, ma un incendio ha distrutto i locali il giorno prima dell’inaugurazione e i ragazzi pratesi hanno dovuto iniziare tutto da capo.

 

Finalmente l’avventura è iniziata. Il piccolo giardino interno è perfetto per chi vuole lanciarsi in un vero e proprio tour gastronomico. “Abbiamo portato qui tutte le specialità della tradizione toscana – ci spiega Simone – La schiacciata – un particolare tipo di focaccia – semplice o con verdure o prosciutto, il famoso pane senza sale con un filo d’olio, una selezione di salami e pecorini. E poi croissant, tortine di frutta e ovviamente i nostri cantucci, che abbiamo voluto realizzare anche in due speciali versioni newyorkesi, con i fichi e le gocce di cioccolato”.

'Il Cantuccio NYC', 91 Christopher street (cross Bleeker street)
(212) 647-8787