28 feb 2022

Whirlpool, slitta acquisizione dello stabilimento da parte del Consorzio

I sindacati: "Vogliamo incontrare la cordata di imprenditori per capire se i problemi siano solo urbanistici e ambientali o anche strutturali"

featured image
Whirlpool una delle manifestazioni di protesta

Napoli, 28 febbraio 2022 - Slitta il perferzionamento da parte del Consorzio Sistema Campania dell'acquisizione dell'ex sito Whirlpool di Napoli con cui dare vita ad un hub per la smart mobility. La comunicazione ufficiale ai sindacati, da tempo nell'aria, è avvenuta stamattina da parte del Ministero dello Sviluppo economico che ha aggiornato così il tavolo in programma domani. "Oltre ai problemi urbanistici e ambientali, è stato riscontrato anche un problema strutturale", denunciano Fim Fiom e Uilm che chiedono "di fronte all'ennesimo impedimento al perfezionamento della acquisizione del sito, un intervento deciso del Governo e delle Istituzioni locali affinché ci facciano conoscere finalmente gli imprenditori coinvolti, a iniziare da Adler che è la capofila del Consorzio, e i loro piani industriali". 

Approfondisci:

Whirlpool, mille giorni di lotta. Da Nino D’angelo a Ruotolo, mille voci per gli operai

Approfondisci:

Napoli, Whirlpool: Consorzio Campania presenta piano da 200 milioni di euro per nuovo hub

"Dobbiamo appurare se i problemi riguardano esclusivamente lo stabile oppure se a mancare è un solido progetto industriale, cosa che sarebbe ben più grave", dicono ancora le tute blu di Cgil, Cisl e Uil che annunciano come da parte Mise ci sia l'impegno a mettere in calendario "una data di convocazione entro i prossimi 2 giorni". "Chiediamo che a quell'incontro siano pienamente coinvolti anche Regione Campania e Comune di Napoli e che tutte le Istituzioni siano presenti con le figure più autorevoli possibili. Soprattutto Governo e Regione si attivino immediatamente per portare al tavolo i soggetti investitori, affinché ci illustrino finalmente i loro piani con i relativi tempi di attuazione", sollecitando all'indirizzo del Governo.  

Approfondisci:

Whirlpool Napoli, i macchinari dello stabilimento all'asta sul web. La rabbia degli operai

Approfondisci:

Vertenza Whirlpool, il Governo si impegna a garantire "continuità occupazionale"

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?