Venerdì 13 Settembre 2024

Tromba d’aria a Torre del Greco, piante abbattute e ombrelloni strappati dal vento: “Danni ingenti”

A fare il punto sulla situazione è Fausto Lunella, presidente dei gestori delle attività balneari

Napoli, 18 agosto 2024 – Una tromba d’aria ha colpito il litorale di Torre del Greco: ombrelloni spazzati via dal vento, palme abbattute e gravi danni agli stabilimenti balneari. L’ondata di maltempo che ha travolto il napoletano sta causando problemi in tutto il territorio: stamattina si è aperta una voragine su una strada a Monte di Procida ed è crollato un pezzo di costone a Pozzuoli.

Due immagini della tromba d'aria che ha travolto il litorale di Torre del Greco (Facebook)
Due immagini della tromba d'aria che ha travolto il litorale di Torre del Greco (Facebook)

Tromba d’aria: cosa è successo

La forza d'urto della tromba d'aria ha colpito oggi la zona del litorale di Torre del Greco, provocando forti danni alle strutture degli stabilimenti balneari e abbattendo alcune palme presenti lungo la passeggiata. Dopo le prime segnalazioni dei cittadini, sono arrivate le parole dei titolati dei lidi attivi in via Litoranea.

“Purtroppo i danni sono stati ingenti – afferma Fausto Lunella, presidente della cooperativa Mare Nostrum che raggruppa i gestori delle attività balneari – con ombrelloni e sdraio portati via, strutture montate per l'estate spazzate via dalla forza del vento e anche mezzi di soccorso utilizzati dai bagnini danneggiati”.

Danni agli stabilimenti balneari 

Dopo il primo momentaneo sconforto, il personale addetto degli stabilimenti si è messo all'opera per risistemare quanto non irrimediabilmente distrutto. “Contiamo per fine giornata di rimettere a posto la situazione”, aggiunge Lunella.

Sul posto sono intervenuti anche gli uomini in servizio di reperibilità del Comune che, insieme alle ditte incaricate dall'ente e col supporto della polizia municipale, stanno provvedendo a ripristinare le condizioni per un'adeguata viabilità nella zona ed eliminare eventuali pericoli per l'incolumità dei cittadini.