L'ingresso di una scuola
L'ingresso di una scuola

Napoli, 14 maggio 2021 – Un milione e mezzo di euro per mettere in sicurezza e ristrutturare le scuole di Napoli. É questa la cifra messa a disposizione del Comune, finanziata grazie al 'Patto per Napoli', il programma di investimenti previsto dall’accordo tra governo e città firmato nel 2016.

Le scuole interessate

Su proposta dell'assessore alla scuola Annamaria Palmieri, sono quindi state approvate tre delibere che specificano gli interventi necessari: per la messa in sicurezza dei solai di copertura del 54esimo Circolo didattico Scherillo, e il rifacimento del sistema di impermeabilizzazione del piano terra e del primo piano, è previsto un importo di 352.000 euro, mentre per il secondo piano e la palestra saranno necessari 295.000 euro. Per la messa in sicurezza degli edifici scolastici 84esimo CD E A Mario, 36esimo CD Vanvitelli e SMS Viale delle Acacie, previsti investimenti per 143.000 euro circa. Infine, per il rifacimento del sistema di impermeabilizzazione e per gli interventi di messa in sicurezza dei solai di copertura presso l'IC Casanova, l'IC Miraglia, IC Bovio e l'IC Sogliano, la spesa prevista è di circa 460.000 euro.

Napoli, prosegue il piano per la messa in sicurezza delle scuole - A Napoli di nuovo scuole chiuse, protesta contro De Magistris

Progetti anche per lo sport

Sempre in questi giorni, è giunta da Roma anche la comunicazione di piena efficacia dell'accordo tra il Comune di Napoli e il Ministero allo Sport per la messa in sicurezza e l'adeguamento del campetto esterno dell'IC Vittorino da Feltre: in questo caso, l'accordo prevede un finanziamento di circa 250.000 euro.