Giovedì 25 Aprile 2024

Maltempo in Campania, allerta gialla prorogata di altre 24 ore

Il brutto tempo insisterà fino alle 16 dell'11 maggio a Napoli e isole, sulla zona Vesuviana, penisole e monti Sarno e Picentini

Maltempo in Campania. Prorogata l'allerta gialla

Maltempo in Campania. Prorogata l'allerta gialla

Napoli, 10 maggio 2023 - Resite il maltempo sulla Campania. L'allerta gialla emanata ieri dalla Protezione Civile della Campania e attualmente in vigore è stata prorogata, "in considerazione della valutazione degli attuali scenari meteorologici e dell'evoluzione dei modelli matematici", fino alle 16 di domani, giovedì 11 maggio. Fino alle 9 di domani, precisa una nota, "l'allerta Gialla riguarda tutta la Campania. Da quell'ora e fino alle 16 la criticità invece interesserà esclusivamente le zone Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini".

Approfondisci:

Meteo, piogge e cicloni no-stop: quanto durerà il maltempo e dove

Meteo, piogge e cicloni no-stop: quanto durerà il maltempo e dove

Si prevedono possibili ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali ma anche una possibile caduta massi e occasionali fenomeni franosi. Attenzione, puntualizzano dalla Protezione Civile, va prestata anche in assenza di precipitazioni, sia per il deflusso a valle delle acque provenienti dalle zone montuose o collinari che per i fenomeni di dissesto connessi alla saturazione dei suoli e a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda, quindi, ai sindaci di mantenere attivi i Centri operativi comunali, "di verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala Operativa regionale, di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture (anche provvisorie) esposte alle sollecitazioni dei venti".