Venerdì 19 Aprile 2024

Kontatto accende le feste sognando Parigi

Una collezione per lei ispirata alle atmosfere della Ville Lumière

Un abito Kontatto

Un abito Kontatto

Le luci della notte di Parigi si accendono sulla collezione per le feste di Kontatto, marchio in forte espansione e consolidato successo fondato e presieduto da Federico Ballandi, imprenditore bolognese sempre in viaggio a caccia di tendenze che dal Centergross di Bologna dove ha sede l’azienda, fondata venticinque anni fa coi soci Gianluca Goldoni e Stefano Trecchi, stimola e crea l’immagine e i contenuti stilistici del brand. “In collezione ci sono sempre flash continui – spiega Federico Ballandi appena rientrato da Londra dove ha passato alcuni giorni a far ricerca – e questa è la linfa vincente di Kontatto e il segreto dei nostri risultati. Siamo contenti per i risultati della distribuzione in oltre 1.250 multibrand più i nostri quattro negozi di Bologna, Milano, Milano Marittima e Casalecchio di Reno, e per aver riorganizzato con giovani talenti sia l’ufficio stile che la comunicazione che ha sempre attenzione anche alla rete. L’ultima importante novità è però l’apertura dello showroom Kontatto a Mosca che sta già funzionando molto bene. Ci ha premiato la partecipazione alla fiera CPM due volte l’anno a febbraio e a settembre, il nostro stand all’ultima edizione è stato letteralmente preso d’assalto e di questo siamo molto contenti”.

Per le prossime festività natalizie Kontatto ha lanciato la capsule On se voit à Paris, ricca di modelli femminilissimi, trasversali, ricchi di paillettes e trasparenze, luccichii ed eff etti glitterati, per richiamare appunto l’incanto delle notti parigine e i colori sono il nude, il fuxia, il rosso, il verde bottiglia e il nero, argento e oro. “Oggi le clienti comprano quando lo desiderano, il cambiamento climatico ha cambiato le vendite di tutta la moda – spiega Ballandi – tutto funziona a singhiozzo e mantenere le posizioni è molto importante. Insomma – continua il presidente di Kontatto – bisogna sempre buttare dentro la pentola spezie nuove! E organizzare eventi ad hoc come facciamo noi negli showroom di Bari e di Roma, per coccolare i clienti con idee e novità. E poi spingere sulle vendite on line, la nostra piattaforma è bella ed efficace”.

Il 16 gennaio 2020 poi Kontatto farà la sfilata a Bologna in una galleria d’arte per la collezione della prossima estate. Ma sarà l’ultima perchè da giugno 2020 Ballandi ha deciso che andrà a sfilare a Milano con l’invernale. Una decisione importante e strategica visto il peso di Milano come capitale internazionale dello stile. “Quest’anno chiudiamo con un aumento del 5% - continua il presidente Ballandi - e continuiamo a produrre 1 milione e 150.000 capi, tutti Made in Italy e al 60% venduti in Italia. Il fatturato è intorno ai 24 milioni di euro, i dipendenti interni sono 70 e l’indotto è grandissimo. Tra le più belle novità che stiamo per chiudere e concretizzare c’è la richiesta di una linea Kontatto per le bambine da parte di aziende specializzate nel childenwear”. Insomma Kontatto va alla grande e giustamente guarda anche ai desideri delle clienti in fatto di sostenibilità con tessuti naturali e anche riciclabili, ottimizzando gli acquisti di materia prima e lavorando molto sulle stampe. Per il momento negli uffici del brand al Centergross sono bandite le bottigliette di plastica per l’acqua.