Kate Middleton in Blu (Getty)
Kate Middleton in Blu (Getty)

Roma, 6 dicembre 2019 - Sobrio, classico, rassicurante, semplice, intramontabile: ’Classic Blue’, nome in codice ’PANTONE 19-4052’ sarà il colore del 2020, il filo visibilissimo che legherà abiti, accessori e oggetti di design, il ’must have’ di stagione. A deciderlo è stato il Pantone Color Institute, l’azienda statunitense specializzata in classificazione e catalogazione del colore: "In questi tempi difficili, mentre ci muoviamo verso un nuovo decennio, il Pantone Color Institute è tornato indietro nel tempo", ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente dei fornitori globali di consulenza, analisi delle tendenze e analisi del colore. "Il colore è un’ancora che offre stabilità, costanza e connessione".

La gradazione decisa dal Pantone Color Institute per il 2020

Simile al blu marittimo, vicino all’indaco, più luminoso del blu navy, versatile, si annuncia come nuovo colore basico, un neutro da abbinare a molti altri colori, adatto a tutte le occasioni, da quelle più quotidiane fino al red carpet. Il Classic Blue evoca una sensazione di infinito: "Si tratta di una tonalità di blu elegante nella sua semplicità – fanno sapere dall’azienda statunitense –. È suggestiva, come il cielo al crepuscolo, stimola la riflessione ed evidenzia il desiderio di una base affidabile e stabile, mentre attraversiamo la soglia in una nuova era. Classic Blue dona un senso di pace e tranquillità allo spirito umano, offrendo rifugio. Aiuta inoltre la concentrazione. È un tono che favorisce la resilienza". Un netto campio di direzione, insomma, rispetto al tono energico e sferzante del ’Living Coral’, scelto per il 2019.

La serie Color of the Year di Pantone, festeggia i 20 anni: inizò nel 1999, alle soglie del nuovo millennio. Quell’anno, come colore simbolo del 2000, Pantone aveva scelto un’altra tonalità di blu, il ’Cerulean’, chiaro e rasserenante in risposta all’eccitazione e alle ansie che accompagnavano l’ingresso negli anni 2000. E come per il Cerulean, il Classic Blue è anche un simbolo di fiducia nel futuro e di speranza.