Giovedì 25 Aprile 2024

Barbie core style: il look "rosa totale" protagonista dalle passerelle alle spiagge

É il trend dell'estate 2022 nato durante le riprese del film Barbie che ha contagiato le celebrity di tutto il mondo

Total look in rosa

Total look in rosa

Si chiama Barbie core style ed è nato sul set del film ‘Barbie’ con protagonisti gli attori Margot Robbie e Ryan Gosling, in uscita nel 2023. Questo stile, che fa del colore rosa l’assoluto protagonista del look, ha conquistato in breve tempo prima le passerelle e poi la ribalta sui social e sulle spiagge delle località di mare più gettonate. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul trend di tendenza Barbie core.  

Il rosa è protagonista del look

L’elemento principale dello stile Barbie core è il colore rosa. Declinato in diverse nuance e tonalità, il rosa viene accostato al denim, per esempio nell’abbinamento estivo con gli shorts, al bianco, nel caso di t-shirt, al fucsia per i look audaci tono su tono, oppure proposto da solo sui minidress. L’unica regola del Barbie style è quella di celebrare il colore preferito della bambola di Mattel, icona indiscussa delle vecchie e nuove generazioni.  

Come è nato il Barbie core style

Anche se il riferimento al film con protagonista Margot Robbie è sicuramente quello che ha dato il nome al trend dell’estate, il rosa era già protagonista delle collezioni moda per il 2022 presentate lo scorso anno. È il caso, ad esempio, del colore pantone Pink PP, proposto da Valentino durante le sfilate, oppure al look del cantante americano Conan Gray al festival Coachella 2022, che si è esibito sul palco con un vestito lungo completamente fucsia. Oppure la rapper Lizzo, che ha scelto il rosa acceso per la premiere del suo spettacolo “Watch ut for the big Grrrls”.  

Il significato del Barbie core style

Barbie core significa prima di tutto divertimento. Con uno stile riconoscibile, frivolo e un’estetica dal sapore anche un pochino trash, lo stile Barbie celebra la ragazza attenta alla moda, sicura di sé e che “vuole solo divertirsi”. Questa tendenza affonda le sue radici nella cultura pop e si pone come obiettivo primario quello di comunicare audacia e regalare all’outfit libertà e spensieratezza.