Giovedì 9 Maggio 2024
EVA DESIDERIO
Moda

Armani presenta "Una giacca". L'estetica in un corto

Il cortometraggio è frutto del workshop di formazione cinematografica di Armani/Laboratorio dedicato a giovani studenti di cinema, affiancati da professionisti come Michele Placido e Gabriella Pescucci

Un frame del corto "Una giacca"

Un frame del corto "Una giacca"

Milano, 24 febbraio 2018 - Dici Giorgio Armani e pensi alla Giacca, "uno degli elementi centrali della mia estetica. Trasformarla in tema narrativo è stata indubbiamente una sfida. Mi ha affascinato vedere come i partecipanti di Armani/Laboratorio l'hanno risolta, con l'aiuto di mentori di grande spessore". Così ha detto Giorgio Armani all'anteprima assoluta del cortometraggio "Una giacca" realizzato per la prima edizione di Armani/Laboratorio e presentato oggi nel teatro di via Bergognone dal grande stilista, che per la sua grande passione per la settima arte, ha investito sul sostegno al talento giovanile.

Con questo progetto lo stilista rinnova con una nuova formula il suo sostegno alle giovani generazioni, che lo vede impegnato da alcuni anni con molteplici iniziative legate alla moda e al cinema. Il corto è il risultato del workshop di formazione cinematografica di Armani/Laboratorio dedicato ai giovani studenti di cinema, che si è svolto a Milano presso Armani/Silos, dal 27 novembre al 6 dicembre scorsi. Dopo l’annuncio del bando di concorso lanciato il 31 agosto dello scorso anno, nove mentori d’eccezione hanno selezionato i candidati e li hanno poi affiancati durante tutto il percorso, dalle lezioni teoriche e pratiche fino alle riprese e al montaggio del film.

I professionisti che hanno guidato i ragazzi sono: la sceneggiatrice e scrittrice Francesca Marciano, il regista Michele Placido, il direttore della fotografia Luca Bigazzi, il montatore per il cinema Patrizio Marone, i costumisti Gabriella Pescucci e Alessandro Lai, lo scenografo Paki Meduri, il make-up artist Maurizio Silvi e l’hair-stylist Aldo Signoretti.

I ragazzi, specialisti nelle diverse discipline, sono: Marco Armando Piccinini (regia), Alessandro Padovani (sceneggiatura), Andrea Cordaro (fotografia), Midori Hasuike (scenografia), Artemide Alfieri (montaggio), Sofia Casciardi (costumi), Camilla Spalvieri (make-up) e Silvia Acquapendente (hairstyling). Nel corto la storia si svolge tra passato e presente, in un alternarsi di flashback scanditi dal passaggio tra colore e bianco e nero. Gli attori Sara Serraiocco, nel ruolo di protagonista, e Lorenzo Richelmy hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa di Giorgio Armani, così come tutti i professionisti che hanno preso parte al Laboratorio. Il corto è visibile sul sito di Armani Silos.