Giovedì 16 Maggio 2024

Previsioni meteo, weekend tra pesante maltempo e città verso i 30°

Tregua di un paio di giorni poi nuovo peggioramento. Le previsioni del tempo: grafici, mappe e video

Previsioni meteo, al Nord Ovest nuova ondata di maltempo (foto Dire)

Previsioni meteo, al Nord Ovest nuova ondata di maltempo (foto Dire)

Roma, 16 ottobre 2019 - Nelle prossime ore una tregua dal maltempo, ma nel weekend un nuovo pesante peggioramento porterà forti piogge sul Nord Italia, in particolare sul Nord Ovest. Le previsioni meteo dicono però che sarà un'Italia divisa in due, con una situazione opposta al Centro Sud. La giornata di ieri ha visto cadere su alcune località della Liguria più di 400 millimetri di pioggia in meno di 24 ore, un quantitativo davvero enorme se pensiamo che si tratta di 400 litri per metro quadrato. Ora la situazione è migliorata grazie all'aumento della pressione.

Previsioni meteo, l'Italia tra nubi e sole. Ecco dove pioverà nel weekend

Previsioni: mappe, video, mari e venti

Il nuovo peggioramento del tempo

IlMeteo.it comunica che fino a giovedì 17 ottobre l'aumento della pressione garantirà giornate soleggiate con qualche nube di passaggio e la formazione di foschie o nebbie nottetempo sulla Pianura Padana e vallate alpine e appenniniche. La situazione comincerà a cambiare nel weekend quando sabato 18 e domenica 19 una perturbazione riporterà piogge e temporali su Liguria, Piemonte, Lombardia e settori alpini e prealpini. Il team avvisa che le precipitazioni potranno risultare abbondanti sulle zone montuose di Piemonte e Lombardia, anche con locali nubifragi. Sul resto del Paese il tempo sarà più soleggiato.

Anche 3bmeteo.com conferma che "dalla Francia giungerà una nuova perturbazione responsabile di un peggioramento con piogge e temporali a partire dal Nord Ovest".

Le 10 città più belle d'Europa da visitare in autunno

Le previsioni del tempo: il grafico

(L'articolo prosegue sotto alla mappa)

Milano - Firenze - Bologna - Torino - Roma - Napoli - Palermo

Video: il meteo della settimana in sintesi

L'ondata di caldo al Sud

Gli esperti di ilMeteo.it annunciano il ritorno del caldo estivo su gran parte dell'Italia; ciò sarà dovuto alla rimonta dell'anticiclone africano che si estenderà da Sud verso il Centro e il Nordest riportando un clima estivo caratterizzato da temperature fino a 30 gradi su molte città.