Giovedì 2 Maggio 2024

Previsioni meteo, attenzione ai temporali al Nord: "Forti, anche grandine". Caldo al Sud

Italia divisa in due. Le previsioni del tempo: venerdì 2 agosto sono annunciati rovesci anche intensi sulle regioni settentrionali (allerta meteo), mentre sul Meridione si prospetta una giornata caldissima. Focus sulle temperature

Meteo, altri temporali in arrivo. Foto: grandine del 31 luglio 2019 nel Vicentino (Ansa)

Meteo, altri temporali in arrivo. Foto: grandine del 31 luglio 2019 nel Vicentino (Ansa)

Roma, 1 agosto 2019 - Tutto confermato: le previsioni meteo per l'Italia annunciano un venerdì tra sole e pioggia, con una fiammata africana al Centro Sud e temporali anche forti a Nord. Gli ultimi aggiornamenti de iLMeteo.it e 3BMeteo sono concordi nel certificare che domani, venerdì 2 agosto, avremo un breve cedimento dell'anticiclone sulle regioni settentrionali, parallelamente a un'escalation lampo delle temperature soprattutto nei settori meridionali.

Previsioni per il 3 agosto 

Entrando nel dettaglio, gli esperti di 3BMeteo parlano di un avvio di giornata a tratti instabile specie a Nord Est, con peggioramenti pomeridiani e "temporali in formazione su gran parte delle zone alpine, ma anche sull'Appennino Emiliano". I fenomeni sono destinati a estendersi alla Val Padana, in particolare tra Veneto ed Emilia, per poi raggiungere in serata "anche Romagna, Marche e Abruzzo, seppur più attenuati".

Gli esperti de iLMeteo.it aggiungono che "a causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare e alla tanta energia in gioco" si potrebbe concretizzare il rischio "di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua, grandine e generare violenti colpi di vento". Il maltempo porterà un soffio di fresco nelle zone colpite, con un calo delle temperature fino a 5°. Sempre dalla redazione de iLMeteo.it fanno sapere che mentre a Nord si spalancheranno gli ombrelli, altrove bisognerà fare i conti con una vampata di calore. La doccia di sole prevista quasi ovunque al Centro Sud verrà infatti accompagnata da un importante aumento dei valori termici, con picchi fino a 40° in Sardegna, Puglia e Sicilia.

Si tratterà comunque di una rapida parentesi: nel weekend il tempo andrà via via stabilizzandosi su tutta la penisola, uniformando le temperature nei pressi delle medie stagionali (salvo rare eccezioni).

Previsioni meteo, il bollettino della Protezione civile per il 2 agosto 2019
Previsioni meteo, il bollettino della Protezione civile per il 2 agosto 2019

L'allerta meteo della Protezione Civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi, precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, sulla Lombardia. Domani i fenomeni interesseranno anche Veneto, Emilia-Romagna e Marche. Il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della Lombardia.

Previsioni del tempo di venerdì 2 agosto

Nord Ovest Giornata sotto l'acqua sui rilievi alpini, con piogge e temporali in sviluppo fin dal mattino. Nel pomeriggio il fronte attivo potrebbe coinvolgere la Pianura Padana, mentre altrove si preannuncia cielo nuvoloso ma clima asciutto. Caldo contenuto: attesi 28° a Torino e 27° a Milano.

Nord Est Temporali in arrivo su Alpi e Prealpi già dal mattino, con successiva estensione nelle zone di pianura, soprattutto tra Veneto ed Emilia Romagna. Non si escludono fenomeni localmente anche intensi. Massime in lieve calo, con 27° a Venezia e 32° a Bologna.

Centro Situazione tranquilla su tutte le regioni, caratterizzata da bel tempo o cielo poco coperto, salvo qualche temporale pomeridiano a cavallo tra Marche e Abruzzo. Giornata soleggiata e caldissima in Sardegna. In generale termometro in salita quasi ovunque, con 32° a Firenze e 33° a Roma.

Sud e Isole Prevalenza di sole sul Mezzogiorno, accompagnato da temperature in aumento e caldo intenso con picchi fino a 40° in alcune aree della Puglia e della Sicilia. Attesi 33° a Napoli, 36° a Bari e 35° a Palermo.