Martedì 30 Aprile 2024

Previsioni meteo, venerdì a tutto sole. Ma nel weekend cambia il tempo

Venerdì 28 maggio prevarranno condizioni di bel tempo in tutta Italia. Ma l'avvicinamento di un vortice ciclonico porterà scompiglio tra sabato e domenica

Meteo venerdì 28 maggio: giornata di sole

Meteo venerdì 28 maggio: giornata di sole

Le previsioni meteo di domani, venerdì 28 maggio, annunciano una giornata soleggiata in tutta Italia, con temperature oltre i 25 gradi. Tuttavia nel weekend la situazione cambierà ancora una volta, per via di un vortice ciclonico in arrivo dalla Scandinavia che provocherà un peggioramento del tempo. Andando con ordine, il team de iLMeteo.it scrive che venerdì l'alta pressione garantirà generali condizioni di bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche addensamento più spesso potrebbe interessare a tratti soltanto il Piemonte e la Sicilia, ma in un contesto sempre asciutto. Parallelamente, da Nord a Sud le massime tenderanno a salire di qualche punto, assestandosi in media tra i 25 e i 27 gradi. I meteorologi sottolineano che non si registreranno picchi eclatanti e che i termometri supereranno raramente la soglia dei 30 gradi: il clima sarà insomma mite, ma mai troppo caldo, in particolar modo in corrispondenza delle zone costiere.

Nel corso del fine settimane la fase di stabilità verrà interrotta dall'irruzione di una massa di aria fredda dal Nord Europa, che alimenterà una circolazione depressionaria con annessa scia di piogge e un nuovo un calo delle temperature. A confermarlo sono anche gli esperti di 3BMeteo, secondo cui sabato 29 maggio vedremo comparire i primi acquazzoni su Alpi, Prealpi e Nord Appennino tra pomeriggio e sera, in successiva estensione su Val Padana e Liguria. Domenica 30 maggio il fronte instabile dovrebbe spostarsi verso il Centro Sud, portando rovesci in principio su Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, e poi dal pomeriggio su Campania, Molise e alta Puglia. La situazione dovrebbe invece migliorare al Nord, dove però, al pari dei settori adriatici, il clima si farà fresco e i termometri faticheranno a raggiungere i 20 gradi.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 28 maggio

Nord Ovest Qualche annuvolamento sul Piemonte (ma senza pioggia), per il resto molto sole. Temperature massime: 19° a Genova, 24° a Torino, 25° a Milano. Nord Est Generali condizioni di bel tempo, con clima particolarmente caldo in Emilia Romagna. Temperature massime: 26° a Bolzano, 27° a Bologna, 20° a Venezia. Centro Ampio soleggiamento su tutte le regioni, salvo qualche nuvola in più a disturbare la Sardegna meridionale. Temperature massime: 23° a Cagliari, 28° a Firenze, 27° a Roma. Sud e Isole Cielo a tratti coperto sui settori meridionali della Sicilia specie al mattino; altrove sole a volontà. Temperature massime: 26° a Napoli, 24° a Bari, 25° a Palermo.