Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, nel weekend torna l'inverno. Sabato prime piogge, poi riecco la neve

L'arrivo di una perturbazione atlantica apre un fase instabile all'insegna della pioggia e della neve. Massime in calo al Nord

Previsioni meteo: torna l'inverno

Previsioni meteo: torna l'inverno

Le previsioni meteo di domani, sabato 7 gennaio, descrivono una giornata caratterizzata da un progressivo peggioramento del tempo, con nubi compatte e anche qualche pioggia in diverse zone dell'Italia. Come anticipato dagli esperti, nel corso del weekend è infatti atteso l'arrivo di una perturbazione atlantica che metterà fine all'anomalo dominio anticiclonico delle ultime settimane, ristabilendo così delle condizioni meteo-climatiche più consone alla stagione invernale. Il team de iLMeteo.it comunica che sabato si osserverà una lenta diminuzione della pressione, che favorirà una decisa crescita della nuvolosità al Centro Nord, dove tra l'altro anche le nebbie diffuse in pianura contribuiranno a rendere l'atmosfera molto grigia fin dal mattino. Il cielo sempre più coperto sarà accompagnato dalla comparsa di alcune piogge tra la Liguria e la Toscana, in estensione sotto forma di piovaschi anche sul Piemonte, sulla Lombardia, sul Lazio e sull'Umbria. Il tempo sarà invece prevalentemente soleggiato sulle Alpi e, specie nel pomeriggio, al Sud, salvo maggiori addensamenti in sviluppo tra la Calabria e la Sicilia.

Domenica 8 gennaio il fronte freddo investirà tutto il Nord, il settore tirrenico dalla Toscana alla Campania e la Sardegna, allargando così il fronte del maltempo. Come anticipa anche 3BMeteo, oltre alle piogge abbondanti e diffuse, con episodi temporaleschi tra la Liguria di Levante e la Versilia, nel finale di weekend si preannuncia anche il grande ritorno della neve in montagna. Copiose fioccate cadranno sopra i 1000-1200 metri sulle Alpi e oltre i 1400-1500 metri sull'Appennino centrale, si legge sul sito. La perturbazione riporterà inoltre i termometri su valori più in linea con la media del periodo al Nord, con le massime in netta discesa in particolare tra il Piemonte e la Lombardia.

Le previsioni meteo di sabato 7 gennaio nel dettaglio

Nord Ovest Cielo molto nuvoloso, con nebbie in pianura e piogge moderate in Liguria. Piovaschi anche su Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Più soleggiato sulle Alpi. Temperature massime: 13° a Genova, 6° a Torino, 8° a Milano. Nord Est Giornata spiccatamente grigia, con nuvolosità diffusa e nebbie in pianura. Ampie schiarite sui rilievi alpini. Temperature massime: 6° a Bolzano, 9° a Bologna, 7° a Venezia. Centro e Sardegna Molto nuvoloso o coperto, con piogge sull'alta Toscana e qualche piovasco su Lazio e Umbria. Sprazzi di sole sugli Appennini (specie abruzzesi). Temperature massime: 16° a Cagliari, 12° a Firenze, 14° a Roma. Sud e Isole Nuvole più compatte tra bassa Calabria e Sicilia orientale. Per il resto, regime anticiclonico e bel tempo prevalente. Temperature massime: 15° a Napoli e Bari, 17° a Palermo.