Mercoledì 24 Aprile 2024

Meteo, le previsioni di sabato 6 aprile: ancora maltempo sull'Italia

Si preannuncia un rinforzo delle nuvole su tutte le regioni, che porterà di nuovo pioggia, in particolare nelle zone più meridionali

Maltempo, torna la neve sulle Dolomiti (Ansa)

Maltempo, torna la neve sulle Dolomiti (Ansa)

Roma, 5 aprile 2019 - Dopo l'apparente tregua di venerdì, riecco il peggioramento: le previsioni meteo di sabato 6 aprile 2019 in Italia vedono un deciso ritorno del fronte nuvoloso, che dovrebbe penalizzare soprattutto il Centro Sud. Il team de iLMeteo.it è d'accordo con gli esperti di 3BMeteo nel disegnare uno scenario di forte instabilità su tutta la Penisola, che si inquadra in un weekend di complessivo brutto tempo. Mentre al Nord il cielo coperto verrà accompagnato da un clima prevalentemente asciutto, con qualche rovescio limitato al versante più occidentale, nelle restanti regioni c'è il concreto rischio di dovere tenere a portata di mano l'ombrello. Un vortice di bassa pressione di provenienza ionica potrebbe portare pioggia in particolare sul Mezzogiorno, mentre nella fascia centrale gli addensamenti minacciano più che altro la Sardegna, dove le probabilità di pioggia risultano particolarmente alte. Le temperature si mantengono tutto sommato gradevoli, ricordandoci che dietro il cielo coperto si nasconde comunque la primavera.

Previsioni del tempo di sabato 6 aprile: Nord Ovest Sul settore incombono nubi più o meno ovunque, ma il rischio rovesci rimane basso, alla luce anche di qualche possibile schiarita nel pomeriggio. Verso sera, l'ispessimento del fronte nuvoloso potrebbe portare qualche leggera pioggia tra Liguria e Piemonte. Previste comunque temperature piacevoli, che vanno dai 15° di Milano ai 17° di Torino. Nord Est Cielo piuttosto coperto anche a Nord Est, ma con margini di miglioramento durante la giornata e clima tendenzialmente asciutto. Sprazzi di sole in particolare sulle Alpi, dove si preannunciano belle schiarite. Le temperature rimangono stabili e abbastanza fresche, come esemplificato dai 13° pomeridiani di Venezia. Centro Strascichi di maltempo sulle regioni centrali, con piogge e temporali sulla Sardegna. Altrove, la generale nuvolosità appare meno minacciosa, almeno fino a sera, quando potrebbe esserci la necessità di sfoderare l'ombrello tra il basso Lazio e l'Appennino. Le massime si assestano tra i 15° e i 19°, con 18° a Roma e Firenze. Sud e Isole Sabato all'insegna del tempo instabile al Sud, con nuvole diffuse su tutto il territorio e probabili rovesci a intermittenza nell'arco della giornata. Le zone maggiormente interessate sembrano essere Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Il clima rimane mediamente mite, regalando 17° a Bari e 16° a Palermo.