Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, weekend con 27°. Ma domenica sera cambia tutto

L'autunno sta arrivando davvero: da lunedì le temperature dovrebbero scendere di 7-10 gradi, allineandosi con la media della stagione. Gelo nel ponte di Halloween

Un bosco in autunno. Il caldo anomalo sta per finire

Un bosco in autunno. Il caldo anomalo sta per finire

Roma, 19 ottobre 2018 - In questo pazzo 2018, definito 'l'anno più caldo di sempre' dal National Climatic Data Centre, capita che le previsioni meteo a fine ottobre lascino alla metà della Penisola l'illusione di essere in piena estate, con temperature altissime, per la stagione: anche di 26-27°. Ma gli amanti dell'autunno siano fiduciosi: dopo un weekend che si annuncia ancora all'insegna del sole e delle temperature miti, questo caldo anomalo finirà e saremo costretti a tirare fuori i maglioni dall'armadio.

FOCUS / Nubifragio in Sicilia, la gente sale sui tetti

Da lunedì - a causa di un vortice freddo proveniente dall'Europa orientale - le temperature dovrebbero scendere fino a 7-10 gradi, ci saranno temporali sparsi, specialmente al Sud e non è esclusa la neve a quote medie sull'Appennino centro-meridionale. 

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, da lunedì "avremo un calo delle temperature anche deciso, in particolare sulle regioni adriatiche dove si potranno perdere fino a 7-10 gradi rispetto al fine settimana. Sull'Appennino centro-meridionale - rileva - la neve potrà così tornare a fare la sua comparsa sino alle quote medie. Attenzione anche al vento - avverte - che soffierà a tratti sostenuto o forte tra Tramontana e Grecale con mari sino a molto mossi".

I primi effetti del vortice freddo dovrebbero sentirsi domenica, tra la sera e la notte, "con qualche veloce rovescio o temporale lungo le adriatiche; isolati e fugaci fenomeni non sono esclusi al Nord e in particolare sul Nordest. Lunedì le piogge e i temporali sparsi si concentreranno al Sud, mentre resteranno ai margini le regioni centrali".

Il Meteo.it va più in là con le previsioni, annunciando l'irruzione di un fronte di aria fredda polare nel ponte festivo di Halloween/Ognissanti. Gli effetti si farebbero sentire dapprima sulle regioni del Nord, già da domenica 28 ottobre con un drastico calo delle temperature e con prime precipitazioni. Date le temperature molto fredde, la neve potrebbe fare la sua comparsa sull'arco alpino, con i fiocchi che potrebbero spingersi ben sotto i 1000 metri di quota.

Dal canto suo l'Aeronautica militare pubblica un esauriente bollettino con le linee di tendenza metereologica a 30 giorni

Ma ecco lo studio sul surriscaldamento dell'Europa, pubblicato da Epson meteo: