Una ragazza prende il sole all'idroscalo di Milano
Una ragazza prende il sole all'idroscalo di Milano
Alta pressione sugli scudi per tutto il weekend. Lo assicurano le previsioni meteo, secondo cui sabato e domenica ci attendono due giornate in prevalenza soleggiate, accompagnate da temperature molto calde in rapporto al periodo stagionale.

Per quanto riguarda domani, sabato 9 maggio, il team de iLMeteo.it comunica che l'azione dell'anticiclone africano proteggerà l'Italia da imprevisti, garantendo cielo sereno e una presenza esigua di annuvolamenti. L'unico fenomeno degno di nota, scrivono i meteorologi, sarà rappresento "dal passaggio di nubi anche compatte tra la serata di sabato e le prime ore di domenica su molte regioni", che dovrebbe causare "piovaschi notturni su Liguria, Emilia occidentale e regioni centrali".

Ma a caratterizzare il weekend sarà soprattutto la spettacolare escalation termica di stampo quasi estivo, che spingerà i termometri sui 27° specie in Pianura Padana, Toscana e Puglia, con punte fino a 30° in Sicilia e in Sardegna.

Nel concordare con le previsioni dei colleghi, gli esperti di 3BMeteo aggiungono che sul finire di domenica 10 maggio l'incursione di una perturbazione di matrice artica causerà una breve fase di maltempo "sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche (Sardegna inclusa), nonché un generale calo delle temperature".

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 9 maggio 

Nord Ovest
Qualche rapido e occasionale temporale sulle Alpi confinali tra pomeriggio e sera, per il resto bel tempo e clima caldo. Previsti 25° a Milano e Torino.

Nord Est
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, fatta eccezione per alcune velature in transito sul Friuli Venezia Giulia al mattino. Temperature in ascesa, con 21° a Venezia e 27° a Bologna. Picchi fino a 28° in Alto Adige.

Centro
Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con qualche nube di passaggio solo lungo il Tirreno nel corso della giornata. Più coperto dalla sera. Attesi 26° a Firenze e 24° a Roma.

Sud e Isole
Bagno di sole su tutti i settori meridionali, con al massimo qualche nuvola di poco conto sulla Sicilia. Termometri in rialzo, con 23° a Napoli e 24° a Palermo.