Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
2 giu 2022

Le previsioni del tempo di venerdì 3 giugno 2022

Sole e clima caldissimo al Centro Sud, nuvole in aumento e qualche rovescio al Nord. Weekend estremo: super ondata di calore, ma anche temporali e grandinate

2 giu 2022
Meteo venerdì 3 giugno: previsto caldo intenso
Meteo venerdì 3 giugno: previsto caldo intenso
Meteo venerdì 3 giugno: previsto caldo intenso
Meteo venerdì 3 giugno: previsto caldo intenso

Le previsioni meteo di domani, venerdì 3 giugno, descrivono un'altra giornata stabile e super calda in Italia, ad eccezione di qualche temporale che dovrebbe interessare il Nord. Seguirà un weekend di forti contrasti, con picchi estremi di calore ma anche energici acquazzoni.

Il team de iLMeteo.it scrive che venerdì l'anticiclone Scipione continuerà a dominare la scena al Centro Sud, dove al netto di qualche offuscamento (dettagli in fondo all'articolo) il sole tenderà a imporsi quasi ovunque. Contestualmente il clima sarà sempre più bollente e afoso, con temperature intorno ai 33-35 gradi in diverse città, tra cui Roma, Napoli e Bari. Nel frattempo, aggiungono gli esperti, al Nord la copertura dell’alta pressione si presenterà un po' meno compatta. Specie dal pomeriggio le nuvole si faranno più dense e minacciose a ridosso di Alpi e Prealpi, dando vita a temporali anche intensi, che in alcuni casi potranno a sconfinare sulla Pianura Padana.

Come anticipa anche 3BMeteo, nel corso del fine settimana il campo anticiclonico subtropicale rimarrà bel saldo sul Mediterraneo centrale, alimentato da correnti africane che porteranno sabbia dal deserto del Sahara. Il risultato sarà un'ulteriore intensificazione del caldo soprattutto sulle regioni centro-meridonali, tanto che nelle zone interne della Sicilia si potranno addirittura toccare i 42 gradi. I meteorologi avvertono che per quanto il quadro atmosferico sia destinato a rimanere per lo più stabile, nel weekend non mancherà qualche sorpresa. Se sabato 4 giugno si attende solo una lieve variabilità sui rilievi settentrionali, domenica 5 giugno il disturbo di un flusso atlantico potrebbe creare presupposti per lo sviluppo di violenti temporali tra le Alpi e le alte pianure, in propagazione sul resto dei settori padani con il rischio di grandinate e nubifragi accompagnati da colpi di vento.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 3 giugno

Nord Ovest
Nubi sparse, con cielo via via più coperto e temporali su Alpi e Prealpi. Locali piovaschi anche sulle pianure lombarde. Temperature massime: 24° a Genova, 22° a Torino, 25° a Milano.

Nord Est
Avvio abbastanza sereno, poi nuvolosità in aumento sui rilievi, con piogge e possibili temporali, in sconfinamento sulle pianure del Veneto. Temperature massime: 29° a Bolzano e Bologna, 27° a Venezia.

Centro e Sardegna
Tempo prevalentemente soleggiato, ma con cielo a tratti offuscato nel pomeriggio dal passaggio di velature e nubi alte, specie su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime: 29° a Cagliari, 32° a Firenze, 34° a Roma.

Sud e Isole
Giornata a tutto sole, in un contesto climatico molto caldo con colonnina di mercurio in ascesa. Temperature massime: 34° a Napoli e Bari, 32° a Palermo.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?